Hawaii

Dove si trovano le Hawaii? Mini guida utile per chi sogna questo viaggio

Riassunto Articolo

Chi non ha mai desiderato una vacanza alle Hawaii? Spiagge incantevoli, surf, vulcani e tramonti impossibili da dimenticare. Se le peculiarità di questo arcipelago sono note a tutti, meno nota è invece la loro posizione.

Nonostante possa sembrare scontato, molte persone non hanno un’idea precisa della posizione reale di queste isole. Se anche tu fai parte di questa cerchia, ecco a te una mini guida che ti chiarirà ogni dubbio.

Dove si trovano le Hawaii

Le Hawaii sono un arcipelago vulcanico nel mezzo dell’Oceano Pacifico. Si trovano a circa 3.700 km a sud-ovest della California e a più di 6.400 km dal Giappone.

Sono lo stato più isolato degli Stati Uniti e, probabilmente per questa ragione, hanno un fascino ineguagliabile. Geograficamente, non fanno parte del continente americano, mentre a livello politico sì: sono il 50° stato USA dal 1959.

Quante e quali isole compongono l’arcipelago delle Hawaii

L’arcipelago è formato da 137 isole, ma solo 8 di esse sono quelle principali.

Hawaii (Big Island)

La più grande e meridionale. Famosa per il Parco Nazionale dei Vulcani e le spiagge nere. Qui si trova il Mauna Kea, uno dei vulcani più alti del mondo se misurato a partire dalla base oceanica.

Maui

A nord-ovest di Big Island. Nota per le sue spiagge e per la Road to Hana, una strada panoramica tra le più suggestive al mondo.

O‘ahu

È l’isola più popolata, nella quale si trova Honolulu, la capitale. Meta perfetta per chi cerca mare, cultura e vita notturna. Le principali attrazioni sono Waikiki Beach e la storica Pearl Harbor.

Kaua‘i

Soprannominata “L’isola giardino”. A nord-ovest di O‘ahu, è la più antica e ricca di verde. Il Waimea Canyon e la Na Pali Coast offrono scenari da film.

Moloka‘i

A est di O‘ahu. È l’isola più autentica, poco turistica e legata alle tradizioni hawaiane. Qui si trova la scogliera a picco più alta del mondo.

Lāna‘i

A sud-ovest di Maui. Piccola, esclusiva e selvaggia. Perfetta per chi cerca privacy e resort di lusso immersi nella natura.

Ni‘ihau

Isola privata, non aperta ai turisti. Appartiene alla famiglia Robinson dal 1864. Qui si parla solo hawaiano e si vive senza elettricità.

Kaho‘olawe

La più piccola, disabitata e sacra per gli antichi hawaiani. Un tempo usata come base militare, oggi è un santuario protetto.

 

Perché sapere dove si trovano le Hawaii cambia il modo di viaggiare

Capire dove si trovano e come sono fatte le Hawaii aiuta a pianificare meglio il viaggio. Le distanze tra le isole richiedono voli interni, quindi è opportuno valutare attentamente itinerari e tempi richiesti.

Saperne di più sulla loro posizione ne fa apprezzare il loro isolamento. È ciò che ha permesso la perfetta conservazione di paesaggi e tradizioni che probabilmente altrove sarebbero andati perduti.

Adesso che hai tutte le informazioni necessarie, non ti resta che preparare i bagagli!

Articoli Correlati
Papakōlea Beach: la suggestiva spiaggia verde
Vulcano Mauna Kea a Big Island: tutto quello che c’è da sapere
Pearl Harbor: storia e cosa vedere
Hookipa Beach: la spiaggia preferita dai surfisti… e dalle tartarughe
Vulcano Kilauea: cosa fare nei pressi del vulcano più attivo del mondo