Passa al contenuto principale
Osservatorio di Mauna Kea

Osservatorio di Mauna Kea

L’osservatorio di Mauna Kea è posto sulla sommità del vulcano Mauna Kea, un vulcano spento, che con i suoi 4.205 metri di elevazione, sommati ai 5.760 metri che si trovano sotto il livello del mare, merita il primato di montagna più alta della Terra. La sua attrattiva, però, e la sua considerevole importanza, sono date dal fatto che sulla sommità è posto un importante osservatorio astronomico, tra i più importanti al mondo. Il Distretto Astronomico di Mauna Kea occupa una superficie di circa 2 km2. Nel sito sono posizionati ben 13 telescopi, di cui due gestiti direttamente dall’Università delle Hawaii. Questi affascinanti strumenti, utilizzati per scrutare oggetti lontani, sono sempre posizionati in luoghi isolati, alti e lontano da fonti luminose che disturberebbero l’osservazione. Ne consegue che l’imponente vulcano di Mauna Kea, situato a nord dell’isola di Hawaii Big Island, sia un luogo eccellente per questo genere di attività scientifica, ma molto affascinante anche per i semplici curiosi. Sia l’altitudine che l’isolamento dato dalla posizione in mezzo all’Oceano Pacifico, rendono il sito tra i migliori al mondo per le osservazioni scientifiche e gli studi astronomici. Non da meno è un luogo interessantissimo per chi, in vacanza, vuole vivere avventure emozionanti. Mauna Kea è considerata l’antenato, il progenitore del popolo hawaiano. L’area che comprende l’osservatorio fa parte di un territorio in cui ci si prefigge di salvaguardare cultura, essenza e tradizioni locali.

Cosa fare all’Osservatorio di Mauna Kea

L’osservatorio di Mauna Kea, così come gli altri telescopi posizionati sul vulcano Mauna Kea ricevono finanziamenti dalle agenzie governative di varie nazioni. Il sito viene gestito dalla locale università e viene concesso in affitto alle organizzazioni che vi investono somme per studi e rilevamenti. Nello specifico, nell’osservatorio si trovano 9 telescopi ottici-infrarosso, un radiotelescopio e tre telescopi sub-millimetrici. É possibile vivere un’esperienza indimenticabile recandosi sulla cima del vulcano Mauna Kea. Dalla base della montagna, un’esperta guida naturalistica conduce i visitatori su per le pendici fino a giungere all’osservatorio. Per i visitatori viene organizzato una sorta di party tra le stelle, mettendo a disposizione un telescopio per poter osservare, con l’aiuto della guida, il cielo e i misteri del cosmo. Il tramonto sul vulcano Mauna Kea offre una panoramica unica sul vasto territorio circostante. Lo sguardo spazia verso il vulcano Mauna Loa, a sud e si sofferma sul vulcano Haleakalā, nell’isola di Maui, a nord. Grazie a uno dei telescopi più potenti finora costruiti, le stelle, il cielo e il territorio circostante si aprono allo sguardo curioso e interessato di chi sfida la salita e si appresta a vivere un evento che resterà indelebile nei ricordi. Tra le raccomandazioni che vengono fatte a coloro che vogliono vivere quest’avventura, oltre a quella di equipaggiarsi con abiti adeguati, viene consigliato di fare una sosta durante la salita per abituare l’organismo all’altitudine. Le guide forniscono giacconi e guanti, ma è bene prevedere il freddo che fa ad alta quota e portare con sé abbigliamento caldo, sciarpe e pantaloni imbottiti. La stazione a disposizione dei visitatori si trova a circa 2.770 metri, quindi una salita a tappe è indispensabile per non incorrere in problematiche legate al cambio di pressione e di clima. Gli astronomi si recano a una quota ancora maggiore, 2.835 metri sul livello del mare. Qui sono allestiti anche gli alloggi, sia per i ricercatori che per gli astronomi. Il tour risulta essere molto interessante soprattutto grazie alle guide ben preparate che, oltre a fornire dettagli, informazioni e curiosità, si accertano che i visitatori, sempre organizzati in piccoli gruppi, stiano bene e a loro agio durante la salita. Le costellazioni affascinano anche i meno appassionati di astronomia e la visione di Saturno con i suoi anelli è tra le esperienze maggiormente apprezzate, in riferimento all’osservazione attraverso i telescopi. Come ulteriore e piacevole possibilità, c’è quella di farsi fotografare con lo spettacolo del cielo sullo sfondo, grazie alla bravura delle guide che sono tutte abili fotografi di astrofotografia.

Come raggiungere l’Osservatorio di Mauna Kea

L’osservatorio di Mauna Kea si trova come già detto sulla sommità dell’omonimo vulcano. Esistono dei tour organizzati che possono prelevare gli ospiti interessati, nei pressi dei loro hotel nelle zone di Waikoloa o Kona, e portarli ad ammirare le stelle, dopo aver permesso loro di godere della bellezza di scorci naturali come cascate e grotte di lava. Per chi vuole recarsi sulla montagna in autonomia è necessario prendere un’auto a noleggio e arrivare fino all’osservatorio di Mauna Kea. Suggestivo è il tour aereo. Con un elicottero e un pilota esperto si può sorvolare l’area vulcanica dell’isola di Hawaii Big Island, passando sopra il vulcano Hualālai, il vulcano Mauna Loa e il vulcano Mauna Kea. Inutile dire che lo spettacolo è unico, il volo permette di vedere l’attività ancora in atto dei vulcani attivi e di apprezzare, in una visione d’insieme, i fantastici telescopi di Mauna Kea. Se le isole dell’arcipelago hawaiano sono mete turistiche di prestigio e di grande richiamo folcloristico, il grande osservatorio di Mauna Kea è un valido motivo in più per visitare queste terre dalla bellezza ancora incontaminata. Spostare lo sguardo tra le stelle, nel silenzio della vetta della montagna più alta è un’esperienza che regala una serenità infinita, che non svanisce con la discesa. In questo caso, l’opera dell’uomo non ferisce ma esalta la bellezza dell’universo, permettendo di apprezzarne la maestosità.

Attrazioni da vedere

I nostri suggerimenti

Nā Pali Coast

Pronto per le tue prossime vacanze?

Prenota con noi