Passa al contenuto principale
Panaewa Rainforest Zoo

Panaewa Rainforest Zoo

Il Panaewa Rainforest Zoo è un piccolo angolo di paradiso dove trascorrere qualche ora in compagnia di tigri, uccelli e altri animali endemici delle Hawaii. Il Panaewa Rainforest si trova nell’isola di Hawaii Big Island, unico zoo della foresta pluviale degli Stati Uniti che nonostante le sue dimensioni abbastanza ridotte, circa 12 acri, è uno degli zoo più visitati di tutte le isole Hawaii. Lo zoo è uno dei luoghi di interesse consigliati per chi visita quest’isola in compagnia dei più piccoli, difatti oltre a ospitare varie specie di animali vengono organizzati laboratori didattici ed è presente un parco giochi attrezzato. L’ingresso al Panaewa Rainforest Zoo è completamente gratuito ed è gestito interamente dai volontari dell’associazione no profit Friends of the Panaewa Zoo, ma si consiglia di lasciare una donazione di almeno 5$ o di acquistare dei gadget presso lo shop interno per consentire la manutenzione e l’ampliamento delle strutture dello zoo. Lo zoo è stato inaugurato nel 1978 ed è stato progettato e costruito per creare il minimo impatto ambientale e per armonizzarsi con la foresta pluviale in cui è immerso.

Cosa fare allo Panaewa Rainforest Zoo

Il Panaewa Rainforest Zoo è suddiviso in diverse zone che ospitano varie specie di animali, all’ingresso troviamo la Butterfly House con migliaia di farfalle provenienti sia dalle isole Hawaii che da altri stati e alcuni interessanti uccelli: l’ibis sacro, il tadorna radjah, l’oca Nena (l’uccello simbolo delle Hawaii), i cervi e i saimiri (squirrel monkey). Il secondo padiglione dello zoo invece ospita pappagalli di diverse specie coloratissimi e vivaci e i simpatici macachi; il percorso attraverso la foresta pluviale continua e si incontrano i feroci alligatori, le iguane, le tartarughe giganti e altri piccoli rettili. La passeggiata nello zoo è molto piacevole e durante il percorso non è raro incontrare tucani, lemuri, pavoni, l’Hawaiian Hawk in via di estinzione, il Pueo (il gufo delle Hawaii) e le scimmie, ma la vera attrazione del Panaewa Rainforest Zoo sono le due tigri del Bengala: Sriracha e Tzatiki. Sriracha è una tigre femmina, mentre Tzatiki è una tigre bianca maschio; entrambe vivono nella zoo da anni e sono esemplari molto rari. All’interno del Panaewa Rainforest Zoo è stato creato anche un bellissimo orto botanico con orchidee, piante tropicali, bamboo, oltre 100 specie di palme e un piccolo specchio d’acqua dove nuotano anatre e le oche Nena. Visto che il Panaewa Rainforest Zoo è situato nella foresta pluviale, a volte capita di ritrovarsi bagnati per la forte umidità o per le piogge, quindi è sempre consigliabile portare un impermeabile o un ombrello. Il Panaewa Rainforest Zoo è aperto tutti i giorni dalle 9.00. Tutti i giorni alle 13:30 potete assistere al pranzo degli alligatori, un appuntamento imperdibile soprattutto per i più piccoli.

Come raggiungere lo Panaewa Rainforest Zoo

Per spostarsi sull’isola di Hawaii Big Island è fortemente consigliato noleggiare un’auto, visto che i trasporti pubblici non sono così frequenti e raggiungono solo alcune delle principali attrazioni. Il Panaewa Rainforest Zoo è situato a pochi km dalla città di Hilo, circa 14 minuti. Per raggiungere lo zoo seguite la Hawaii Belt Road (HI 11) per circa 4 miglia (6,5 km) dopodichè svoltate a destra per prendere Stainback Hwy, purtroppo non ci sono cartelli. Continuate dritti per circa 1 miglio (1,5 km) e svoltate a destra quando incontrate il cartello Panaewa Rainforest Zoo & Gardens, percorrete interamente la strada, 0,3 miglia (mezzo km) fino al parcheggio dello zoo e parcheggiate l’auto nella zona riservata agli ospiti. Se soggiornate nella parte sud dell’isola vi basterà seguire la Highway 11 fino al cartello Panaewa Rainforest Zoo e girare a sinistra su Mamaki St. Proseguite dritto fino al cartello di ingresso allo zoo.

Attrazioni da vedere

I nostri suggerimenti

Nā Pali Coast

Pronto per le tue prossime vacanze?

Prenota con noi