ʻAkaka Falls State Park

ʻAkaka Falls State Park
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

Toilette: No
Picnic: No
Campeggio: No
Escursione: No

 

ʻAkaka Falls State Park è un parco statale situato nell'isola di Hawaii. Esso si trova a circa 18 chilometri della città di Hilo, a ovest rispetto a Honomu nei pressi della Strada Statale Hawaii Belt Road chiamata anche route 19, al termine della spettacolare Hawaii Route 220. All'interno del parco vi sono le cascare Akaka, dalle quali prende il nome il parco. Queste misurano circa 135 metri di altezza. La parola Akaka, infatti, in lingua hawaiana significa proprio frattura, fessura. Queste cascate sono poste su una grande pietra chiamata Kolekole Stream di altezza 20 metri. Infatti, a monte, la cascata prende il nome di Pōhaku o Kāloa. Non tutta l'area dell'ʻAkaka Falls State Park è visitabile. Infatti, solo la zona alta della casata, e più precisamente sulla sponda destra della gola che si crea sotto la cascata, è accessibile a turisti e visitatori. La visita si snoda attraverso un percorso circolare che lambisce le cascate costituito da sentieri e passaggi immersi nella rigogliosa e verde natura delle Hawaii. Inoltre, passeggiando tra i sentieri interni di ʻAkaka Falls State Park è possibile ammirare anche le cascate di Kahūnā. Non solo, il parco è visitabile, in alcuni tratti, anche rimanendo sulla propria automobile (o sul mezzo con il quale il tour operator ha organizzato l'escursione). Ad ʻAkaka Falls State Park sono legate molte credenze del folklore popolare Hawaiano. Una di queste è che, la grossa pietra Pōhaku a Pele, se verrà colpita da un ramo della pianta lehua ' āpane (arbusto tipico delle Hawaii con grandi fiori rosso scuro) farà scurire il cielo e piovere.

 

Cosa fare al ʻAkaka Falls State Park

 

Come accennato, ʻAkaka Falls State Park può essere visitato sia a piedi che in macchina. All'interno del parco, oltre alle suggestive cascate, è possibile ammirare la rigogliosa e verdeggiante flora tipica di questa isola dell'arcipelago delle Hawaii. Passeggiando o percorrendo i sentieri a bordo dell'automobile sarà possibile ammirare alcune specie di arbusti e piante tropicali e altre provenienti da tutto il mondo. Questo luogo, inoltre, è particolarmente amato dai turisti e visitatori che gradiscono la quiete e vogliono goderne anche in un isola che, come questa, risente molto del turismo. Infatti, passeggiando autonomamente per i sentieri sarà possibile rilassarsi con il dolce suono delle cascate e degli uccelli che fanno da cornice e creano un'atmosfera incantevole. Un'altra attività particolarmente apprezzata dagli amanti della natura è l'osservazione del Goby. Questo particolare pesce dalla forma affusolata, presente principalmente alle 'Akaka Falls e più in generale appartenente ad una specie tipica delle Hawaii, depone le sue uova a monte della cascata e, quando queste si sono schiuse, i pesci appena nati si spostano verso il mare. Non solo, è possibile osservare questa specie caratteristica anche grazie al fatto che il Goby, tramite una apertura posta sulla pancia, può aggrapparsi alle rocce resistendo alla corrente. Per visitare il parco e apprendere al meglio tutte le nozioni sulle piante, sugli arbusti, sulle cascate e sulla fauna presente all'interno è possibile organizzare un'escursione con delle figure professionali esperte nel settore. Queste ultime sapranno fornire tutte le spiegazioni e soddisfare tutte le curiosità dei viaggiatori. Infine, una delle attività praticate all'interno del ʻAkaka Falls State Park è la fotografia. Infatti, chi ama trascorrere del tempo in location suggestive come queste potrà realizzare scatti unici allo spettacolo della natura che è possibile osservare all'interno del parco. Passeggiando per i sentieri o muovendosi con l'automobile sarà possibile godere di scorci unici e di panorami mozzafiato sullo spettacolo unico delle acque della cascata.

 

Come raggiungere il ʻAkaka Falls State Park

 

Per raggiungere l'ʻAkaka Falls State Park dall'aeroporto internazionale di Kona è necessario percorrere 135 chilometri verso est. Il primo tratto, di poche centinaia di metri, comprende la Keahole Airport Road in direzione Kupipi Street. Successivamente bisognerà viaggiare sulla HI-19 e sull'Hawaii Belt Road verso Honomu Road a Homonu per circa 130 chilometri. Infine percorrere la State Highway 220 per circa 5 chilometri. Partendo dalla città di Hawi, invece, la strada da percorrere misurerà 111 chilometri e comprenderà un tratto di entroterra e uno costiero. Per raggiungere l'ʻAkaka Falls State Park, dunque, occorrerà viaggiare verso sud sulla Hawi Road in direzione Mahukona-Niulii Rd. Successivamente prendere la Keawe Iki St verso Hawi Rd la quale andrà percorsa per circa 100 chilometri. L'ultimo tratto, quello costiero, sarà sulla State Highway 220. Se il punto di partenza è la città di Hilo il tratto di strada da percorrere per raggiungere la destinazione misurerà poco meno di 25 chilometri. Occorrerà, dunque, viaggiare verso nord prendendo la Keawe Street verso Kalakaua Street e successivamente la Waianuenue Ave. I successivi 17 chilometri dovranno essere percorsi sulla HI-19/Hawaii Belt Road/Kamehameha Ave. Infine, il viaggio proseguirà per circa 6 chilometri sulla State Highway 220. Dall'aeroporto internazionale di Hilo il tragitto è di circa 4 chilometri più lungo. Partendo dal sud dell'isola, ossia dalla città di Kalapana, per raggiungere l'ʻAkaka Falls State Park occorrerà viaggiare per circa 75 chilometri in direzione nord. Sarà, dunque, necessario percorrere la Kaimu-Chain of Craters Road in direzione dell'HI-130, successivamente la Hawaii Belt Road fino a Honomu Road. Infine viaggiare sulla State Highway 220. Infine, partendo dalla costa ovest dell'isola, come ad esempio dalla città di Milolii, sarà necessario viaggiare in direzione nord-est per 176 chilometri. I primi 10 chilometri andranno percorsi sulla Ewa/Milolii Road mentre il tratto più lungo, di circa 143 chilometri sulla HI-11/Hawaii Belt Road. Infine, bisognerà viaggiare per gli ultimi 20 chilometri sulla HI-19/Hawaii Belt Road/Pauahi Street, sulla Honomu Road e sulla State Highway 220.

 

Aggiunto ai tuoi preferiti
Tolto dai tuoi preferiti