Rainbow Falls

Scopri
SCOPRI

4.5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

Immagine bagno
Bagno: Si
Immagine picnic
Picnic: Si
Immagine campeggio
Campeggio: No
Immagine escursione
Escursione: Si

 

Le Rainbow Falls sono una serie di cascate che si trovano nei pressi della città di Hilo, nell'isola di Hawaii Big Island. Si tratta di un complesso di muri di acqua alti circa 24 metri per un'ampiezza totale di ben 30 metri. Le cascate fanno parte di parchi statali e possono essere visitate gratuitamente. Il fiume Wailuku, il più lungo dell'arcipelago con i suoi 42 km, è la fonte delle cascate e si tuffa attraverso di loro in una grande piscina sottostante. In passato, quando pioveva copiosamente, l'area del fiume era inaccessibile e impraticabile. Successivamente la gente del posto costruì tre ponti grandi per attraversare l'acqua e offrire dei panorami sensazionali ai turisti. I ponti formano anche l'accesso al percorso diretto che porta alle cascate. Attorno alle Rainbow Falls, che si trovano in una lussureggiante e rigogliosa foresta pluviale, vi è una fitta vegetazione, mentre il lago dal vivo colore turchese è circondato da diversi cespugli di zenzero, anche se questi non sono nativi del luogo. Dalla piattaforma panoramica del parco è possibile ammirare le cascate in tutta la loro magnificenza. Le Rainbow Falls, chiamate Waianuenue in hawaiano ("acqua arcobaleno", letteralmente) sfociano nei pressi di una grotta lavica naturale che gli hawaiani narrano sia la casa di Hina, una dea dell'antichità. Il particolare nome del complesso di cascate è dovuto al fatto che spesso, intorno alle 10 di mattina quando splende alto il sole, possano essere intravisti dei veri e propri arcobaleni che si creano nella nebbia generata dall'acqua della cascata che impatta nella piscina sottostante. Lo spettacolo dell'arcobaleno ha luogo proprio nelle vicinanze della grotta di Hina. La passeggiata che porta alla grotta lavica deve essere fatta con attenzione perché il percorso si snoda attraverso un sentiero reso scivoloso dall'umidità circostante, quindi meglio indossare un abbigliamento e delle scarpe adeguate. Meglio recarsi al mattino presto per effettuare le escursioni verso la grotta perché sarà presente abbastanza luce per ammirare le diverse formazioni rocciose presenti. Oltre al sentiero più battuto dai visitatori, è possibile trovarne anche un altro non asfaltato che dal lato sinistro del parcheggio porta alla parte superiore della cascata, con una vista mozzafiato sul getto d'acqua e la piscina naturale che si trova al di sotto. La zona attorno alle cascate è ricca di vegetazione come i grandi alberi di mango che, con la loro presenza, riescono a isolare l'area nonostante la vicinanza alla grande città di Hilo.

 

Cosa fare alle Rainbow Falls 

Alle Rainbow Falls i visitatori non possono lasciarsi assolutamente sfuggire lo spettacolo naturale che dà il nome alle cascate. L'arcobaleno che appare nei pressi della grotta di Hina è una delle attrazioni più particolari di tutte le isole Hawaii. Si tratta di uno spettacolo unico al mondo e merita di essere visto almeno una volta nella vita. Per quanto riguarda l'aspetto naturalistico, l'area e il parco dove sono ospitate le cascate arcobaleno sono di estremo interesse. Esse sorgono tra alberi e fitta vegetazione, nel cuore di una foresta pluviale. Il cambiamento che si ha uscendo appena fuori i confini della città di Hilo per visitare le Rainbow Falls è stupefacente. In pochissimo tempo, alberi e verde prendono il posto di cemento, strade, case e palazzi. Le spettacolari cascate sono celate da alberi ed elementi di vegetazione che rendono la loro scoperta una vera e propria sorpresa capace di stupire e lasciare senza parole chiunque. La piscina sottostante alle cascate, inoltre, è estremamente caratteristica e particolare. Con i cespugli di zenzero che la circondano, i visitatori saranno inondati da un'emozionante visione paradisiaca. L'odore pungente dello zenzero sarà elemento costante durante tutta la contemplazione del luogo. Sarà sensazionale lasciarsi trasportare da rumori come quello dell'acqua che cade nel lago al di sotto e dal profumo travolgente della natura in tutte le sue infinite sfaccettature.

 

Come raggiungere le Rainbow Falls 

Le Rainbow Falls si trovano molto vicine alla città di Hilo e si possono facilmente raggiungere in auto. Il parco mette a disposizione dei visitatori un ampio parcheggio per poter poi proseguire la passeggiata a piedi. Si possono ammirare dal Wailuku River State Park, che si trova a Waianuenue Avenue o dalla piattaforma panoramica presente che si affaccia su tutta la superficie del parco, offrendo uno scorcio unico sulle Rainbow Falls. In alternativa è possibile scegliere di effettuare un tour alle Rainbow Falls e optare per un tour operator organizzato. Alcune strutture realizzano delle escursioni speciali con dei pacchetti che comprendono una visita alle Rainbow Falls e ad altre cascate e parchi vicini, come alle Umauma Falls, alle Akaka Falls oppure a quelle di Kahuna.

Aggiunto ai tuoi preferiti
Tolto dai tuoi preferiti