Hāpuna Beach State Park

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

Bagnino: No
Toilette: No
Doccia: No
Picnic: No

 

Una delle famose spiagge di Kona è l'Hāpuna Beach State Park che troverete percorrendo la costa vulcanica occidentale della Kohala Coast. Una spiaggia lunga 800 metri e larga 60 con la sua sabbia bianca e dorata e il mare cristallino, circondata da un parco paesaggistico naturale con palme di cocco bellissime, è stata più volte votata la migliore spiaggia degli Stati Uniti. Spiaggia ideale per matrimoni, feste in spiaggia, servizi fotografici e video, ma anche per rilassarsi al sole, o svolgere attività sportive e godere delle viste panoramiche tra le più belle al mondo. Nella Big Island quasi tutte le spiagge sono costituite da ciottoli, scogliere, rocce laviche, sabbia nera, Hāpuna Beach è una delle poche spiagge di sabbia bianca.

 

Cosa fare al Hāpuna Beach State Park

 

La spiaggia di Hāpuna per le sue caratteristiche offre le migliori condizioni per fare delle belle nuotate, praticare il bodyboard, abbronzarsi, fare snorkeling o surf, e perché no celebrare matrimoni, oltre che ammirare, nella prima parte dell'anno, il passaggio delle balene. Nella parte settentrionale della spiaggia c'è una baia molto bassa è sabbiosa, le acque calme e una piccola barriera corallina, favoriscono l'attività di snorkeling. Altra attività molto suggestiva è l' immersione notturna di una manta. Un'escursione notturna o un'escursione per lo snorkeling, in cui facendo brillare sull'acqua una grande luce si attraggono grandi e pacifiche mante, che giocano tra loro e si nutrono, avvicinandosi al punto da toccarle, un'esperienza unica e suggestiva da inserire nel diario di viaggio. Nella parte meridionale della spiaggia, sono presenti alcune scogliere a picco sul mare, ideali per chi ama fare tuffi nell'oceano. Le grandi rocce che si trovano alle estremità di Hāpuna Beach, sono posti ideali per osservare gli splendidi tramonti, o per grandiosi tuffi, definiti nella lingua locale come lelekawa. I tuffi dalle scogliere sono una tradizione culturale dell'isola, infatti da generazioni gli hawaiani si sfidano in gare spettacolari. In spiaggia durante tutto l'anno vi è un servizio di guardia, ma è sempre bene controllare le condizioni del mare prima di entrarvi, in quanto questa zona è famosa per le mareggiate e le forti correnti, con presenza di onde di più di un metro specie nel periodo invernale. Consigliata, per chi ama camminare, una passeggiata lungo l'Ala Kahakai National Historic Trail, un sentiero storico che attraversa tutto il parco, e che da Hāpuna porta ad altre piccole spiagge e a siti di interesse culturale e storico, regalando dei panorami mozzafiato. Durante queste passeggiate, a volte è possibile, avvistare anche le tartarughe marine giganti. Durante l'estate la zona è molto calda quindi è consigliabile affrontare il sentiero muniti di scorta d'acqua. L'Hāpuna Beach State Park, oltre ad essere famosa per le sue bellezze naturali, è conosciuta anche per una serie molto variegata di servizi come ristoranti, punti di ristoro, bagni, posti dove è possibile noleggiare attrezzature, bar, tavoli da picnic. Inoltre sono presenti anche dei rifugi, adatti per la sistemazione di chi decide di passare la notte al parco. I rifugi sono sei, si possono prenotare sul sito web di Hawaii State Parks. La spiaggia è accessibile per tutto il giorno pagando un piccolo contributo che si aggira intorno ai 5 dollari. Inoltre in prossimità della spiaggia ci sono strutture dove è possibile giocare a golf e addirittura prenotare un giro in elicottero per ammirare dall'lato le bellezze dell'isola.

 

Come raggiungere il Hāpuna Beach State Park

 

La spiaggia è localizzata lungo la Kohola Coast, a 51 km a nord di Kailua-Kona. Visto il grande numero di parcheggi disponibili, il mezzo più comodo e adatto per raggiungerla è l'auto. Partendo da Kona, percorrere l'autostrada 19 direzione nord, in prossimità di Mile Marker 69, girare a sinistra, proseguire fino al termine della strada, girare a sinistra e poi subito a destra. Nel caso vogliate usufruire di altro mezzo è possibile prendere uno degli autobus privati che partono dall'Hāpuna Beach Prince Hotel, da tener presente che la disponibilità del servizio è limitata.

 

 Continua con Facebook
Google Icon  Continua con Google
Aggiunto ai tuoi preferiti
Tolto dai tuoi preferiti