Kauai Backcountry Adventures

Kauai Backcountry Adventures
4.5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

 

Kauai Backcountry Adventures è un parco acquatico ad est dell'isola di Kauai, a pochi chilometri a nord dalla città di Līhuʻe.

I 69 kmq di piantagioni e foreste tropicali permettono agli ospiti di scegliere tra due attività molto conosciute: il tubing di montagna o lo ziplining

Al tour del tubing di montagna verranno forniti alla partenza una camera d'aria grandi ed una lampadina frontale e poi giù lungo il corso d'acqua del più antico sistema di irrigazione per la coltivazione della canna da zucchero, la Līhuʻe Plantation Company chiusa nel 2000, attraverso canali e tunnel scavati a mano intorno al 1870. 
Per il tour dello ziplining invece, serve una imbracatura sicura per sfrecciare attraverso la splendita chioma della foresta pluviale di Kauai! 

Questa esclusiva avventura porta nel cuore dell'isola, attraverso piantagioni private che non sono mai state aperte al pubblico, tutte con vista su vallate e ruscelli tropicali. Dopo l'escursione di zipline, si può fare una passeggiata nella natura e visitare le bellissime cascate Hali'i, per rilassarsi o immergersi nella piscina naturale.

Questa divertente avventura include anche un pranzo al sacco.

 

Cosa fare al Kauai Backcountry Adventures

Al Kauai Backcountry Adventures naturalmente si pratica il tubing o lo ziplining! E' consigliato dedicare una giornata a queste attività, andando di buon mattino all'ufficio del Kauai Backcountry Adventures pronti per cominciare il tour: qui vi verranno consegnati dei documenti per la responsabilità civile e si potranno ritirare le attrezzature di sicurezza come elmetti, guanti e torce. Se non si indossano o non si hanno scarpe adatte all'acqua sarà possibile noleggiarne un paio adatto in loco.

Prima di partire verranno proiettate su uno schermo le immagini ed i video di chi ha già vissuto questa l'esperienza, dando l'idea ai partecipanti su cosa effettivamente gli aspetta facendo salire l'adrenalina e l'impazienza di partire!

Un mini bus provvederà allo spostamento, ed il viaggio lungo il meraviglioso verde dell'isola di Kauai, ha una durata di circa 30 minuti. Ad accompagnare i visitatori, ci saranno guide esperte ed attente alle esigenze dei turisti, che daranno costantemente informazioni sul paesaggio. Durante il tragitto, verrà effettuata una breve sosta intermedia per ammirare il cratere del monte Waialeale, la zona più piovoso del mondo dove si possono vedere i corsi d'acqua scendere dal fianco della montagna.

Una volta arrivati a destinazione, per raggiungere il corso d'acqua è necessario scendere con un'imbracatura legata ad una corda per poi lasciarsi andare fino a valle, si approda quindi all'Hanama'ulu Ditch System che è stato costruito nel 1870 e nel quale confluiscono dei torrenti del fiume Wailua e fornisce acqua ad agricoltori e bestiame.

Prima di partire viene indicato dalle guide quando e come indossare i caschetti, i guanti ed accendere le torce. Il percorso sull'acqua è tranquillo, non sono necessarie imbracature particolari, è fantastico e rilassante grazie ai suoni dell'acqua ed al canto degli uccelli che circondano il torrente.

Il corso d'acqua è largo circa tre "ciambellone" affiancate e ciò rende a volte difficile non scontrarsi, ma comunque non è un grosso problema e se non si è troppo timidi può risultare anche divertente. Lungo questo tratto si attraversano molte gallerie: alcune sono molto veloci grazie alla pendenza maggiore, altre risultano più lente e durano qualche minuto, l'ultimo tunnel si percorre in completa oscurità. E' proprio in queste condizioni che entrano in funzione le torce ed i caschi per evitare incidenti o problemi di sicurezza.

Alcune zone presentano dei restringimenti, per questi motivi  chi soffre di claustrofobia o non è molto coraggioso difficilmente potrà godersi questa esperienza.

Quando ci si trova nei tunnel è incredibile pensare che abbiano più di un secolo e che siano stati scavati a mano, metro dopo metro.

Superata l'ultima galleria ci si ritrova al punto di arrivo con una piccola cascata stupenda che fa da contorno. Il percorso di tubing è lungo circa 4 Km e dura all'incirca un'ora, il "problema" è che quando finisce si è talmente contenti da voler continuare e magari ricominciare da capo.

Terminata questa attività i turisti vengono accompagnati in un'area attrezzata per il pic-nic dove è possibile acquistare e consumare il proprio pasto in compagnia anche di animali come polli, galline e pulcini, oltre alla presenza di una piscina naturale per rinfrescarsi di tanto in tanto.

Quest'attività è consigliata veramente a tutti, nessuno escluso (a meno di patologie), ed è adatta ad ogni fascia di età!

Importanti consigli da seguire:

  • Prenotare il biglietto, costo 110 $ a persona;
  • Indossare un costume;
  • Munirsi di scarpe adatte all'acqua;
  • Portare asciugamani e vestiti di ricambio;
  • Portare la crema solare e quella contro gli insetti;
  • Se si vogliono fare foto o video utilizzare le custodie subacquee (sono comunque presenti dei fotografi che scattano circa duecento foto ad un prezzo di circa 30 $);
  • I bambini devono avere almeno 5 anni, gli adulti non devono pesare più di 135 Kg;
  • Sarebbe un gesto carino dare una piccola mancia alle guide.

In conclusione, questa attività parla da sè: è un'esperienza assolutamente da fare!

 

Come raggiungere Kauai Backcountry Adventures

Il Kauai Backcountry Adventures si trova nella città di Hanamaulu a 3 Km a nord della città di Līhuʻe.

Per raggiungerlo, sia da nord che da sud, è necessario prendere la Route 56 (Kuhio Hwy).

 

 

TAGS: kauai backcountry adventures | kauai backcountry tubing adventure | kauai backcountry | kauai backcountry adventures tubing |
Aggiunto ai tuoi preferiti
Tolto dai tuoi preferiti