Kilohana Plantation

Kilohana Plantation
4.5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

 

Quando si parla dei luoghi di maggior interesse storico sull'isola di Kauai non ci si può affatto dimenticare di Kilohana Plantation

La piantagione di Kilohana, vicino a Līhuʻe, è forse la destinazione dei visitatori più unica e graziosa delle Hawaii. Situata nella pianura tra il leggendario Monte Haupu e il Monte  Waialeale, i giardini curati che circondano la dimora storica di Wilcox rappresentano l'occasione per una varietà di eventi ed attrazioni, e con l'apertura del Kauai Plantation Railway, è diventato anche un punto di riferimento per la storia agricola di Kauai.  

Tutto iniziò nel 1935, il proprietario e manager delle vaste terre della Grove Farm Plantation, Gaylord Wilcox commissionò una residenza ad uno dei più noti architetti delle Hawaii, Mark Potter. L'anno successivo, il progetto fu completato e la famiglia Wilcox si trasferì nella nuova abitazione, circondata da quasi circa 14,6 ettari di terreni, giardini fioriti, orti e cottage vicini per il personale e gli ospiti. All'epoca era la casa più magnifica dell'isola ed il centro della vita sociale e commerciale di Kauai.

Le tradizionali colture hawaiane di zucchero e di taro rappresentano l'antica agricoltura dei nativi hawaiani mentre quelle di ananas, papaia, banana, caffè e guava rappresentano le colture contemporanee. Accanto a questi campi di frutta e verdura, ai margini delle colture, sono stati piantati dei pali di legno duro per proteggere i campi dal vento.

Sorprendentemente in mezzo a questo mix di raccolti, troviamo anche file di fiori tropicali esotici, le cui fioriture sono usate non solo per le collane di fiori hawaiane (lei) e per le decorazioni floreali, ma anche per profumi ed essenze, i cui aromi abbelliranno alcuni dei migliori centri termali del mondo.

Poco distante da queste distese di colore, troviamo anche le nuove colture emergenti di mango, longan, anacardi, e atamoya

Gli studenti del limitrofo Kauai Community Tropical College vengono coinvolti in un apprendimento pratico delle competenze della professione, diventando consapevoli delle pratiche di marketing e sviluppando le nuove colture in studio. 

La più recente attrazione turistica di Kilohana, la Kauai Plantation Railway, ricrea i giorni in cui i treni a vapore trasportavano la canna da zucchero dai campi ai mulini e poi lo spostamento dello zucchero grezzo al molo per la spedizione. Una volta attraversata l'isola, le numerose linee ferroviarie delle piantagioni di zucchero di Kauai furono abbandonate più di 40 anni fa, ed oggi rimangono solo un ricordo dei vecchi abitanti.

Attraversando i terreni della tenuta di Kilohana e annesse piantagioni tropicali, la linea ferroviaria di 1,6 km passa lungo le diverse colture e durante il tragitto, viene data a tutti i visitatori una breve descrizione del posto unico di Kauai nella storia agricola delle Hawaii.

Terminato il tour, i viaggiatori possono visitare un mercato agricolo e un negozio di articoli da regalo, dove si può degustare ed acquistare prodotti coltivati nella piantagione.

Cosa fare a Kilohana Plantation

Le attività che si possono svolgere qui sono così tante che chiunque potrebbe perdersi in mezzo alle numerose possibilità.

Per esempio è possibile avventurarsi in escursione alla scoperta del vecchio maniero, in cui tutt'oggi sono contenuti alcuni oggetti risalenti al 1930 e lo stile di decorazione richiama alla mente proprio quegli anni. Il maniero nasconde molte curiosità e tanti segreti! Perciò se si vuole fare un'escursione alla sua scoperta è praticamente d'obbligo appoggiarsi ad una guida turistica che sappia raccontare le numerose storie e leggende.

Oltre a riscoprire lo splendore del vecchio maniero è possibile avventurarsi anche sul territorio vicino, anch'esso ricco di curiosità, nonché di una biodiversità animale e vegetale che ha dell'incredibile. Non a caso si dice che le isole Hawaii siano un autentico angolo di paradiso in mezzo all'Oceano Pacifico. Il solo giardino tropicale che si trova vicino al maniero è ricco di curiosità ed è sicuramente uno di quei luoghi che bisognerebbe visitare almeno una volta nella vita, specialmente se si è appassionati della natura tropicale e di tutto ciò che riguarda la magnifica storia delle Hawaii. Tuttavia non è solo la natura e la storia a far da padrone in questo posto, ma anche la modernità.

Difatti nel maniero è possibile trovare numerosi ristoranti e negozi particolari in cui si può faree shopping di qualità a prezzi particolarmente convenienti. Qui, inoltre, si possono assaggiare i piatti tipici della cucina di questa magnifica isola. Tra i ristoranti migliori spicca il Gaylord, che offrirà ai viaggiatori un pieno di gusti e sapori. Anche il Mahikō Lounge è degno di una grande attenzione, nonché le varie gallerie che si sviluppano nei corridoi dell'antico maniero.

Tutto questo, però, non rappresenta che una piccola parte di tutte le attività che si possono svolgere al Kilohana Plantation, in quanto tutta la zona è davvero molto ricca di possibilità di ogni genere. Tra le altre attività tipiche occorre ricordare la possibilità di degustare il rum locale prodotto presso la Koloa Rum Company. Ovviamente si tratta di un'attività pensata appositamente per coloro che amano in modo particolare questa bevanda, ma si tratta anche di un ottimo modo per degustare varie specialità di rum tipico del territorio.

A tutto questo si aggiungono anche altre possibilità interessanti, tra cui il tour alla scoperta dell'intera piantagione, l'escursione nel villaggio dei contadini situato a breve distanza dalla piantagione. Inoltre vi è la possibilità di eseguire il tour tramite la ferrovia situata nei pressi di questa piantagione. In questo modo si può partire alla scoperta della vicina fattoria di Kilohana oppure visitare il sempre festoso Luau Kalamaku, un evento con balli e canti tipici dell'arcipelago hawaiano.

 

Come raggiungere Kilohana Plantation

Raggiungere Kilohana Plantation al centro dell'isola di Kauai non è affatto così difficile come potrebbe sembrare a prima vista.

La piantagione si trova a pochi minuti dalla città di Līhuʻe, bisognerà percorrere la Kuhio Hwy (Route 56) e prendere l'uscita dall'autostrada che porta verso Kilohana.

 

TAGS: kilohana plantation | kilohana plantation kauai | kilohana plantation luau | kilohana plantation rum tasting |
Aggiunto ai tuoi preferiti
Tolto dai tuoi preferiti