Fern Grotto

Fern Grotto
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

Toilette: No
Picnic: No
Campeggio: No
Escursione: No

 

La Fern Grotto è una grotta formata completamente dalla pietra di origine lavica. Tutta la grotta è, inoltre, coperta di felce il che la rende ancora più misteriosa. In passato era un luogo di culto per alcune tribù dell'isola che vi veneravano una divinità della loro religione. Fern Grotto è situata nella zona est dell'isola di Kauai, direttamente sul pittoresco fiume Wailua. Con la natura circostante questa grotta forma un magnifico anfiteatro naturale.

La particolare conformazione della roccia, fa si che questo sia il luogo prediletto da molte band hawaiane che si recano sul posto per suonare senza il supporto di alcun amplificatore del suono. Difatti è la roccia stessa ad aumentare in maniera considerevole le proprietà acustiche del suono. La musica dal vivo, inoltre, rappresenta uno dei motivi principali per cui proprio in questo posto arrivano i viaggiatori provenienti da tutti gli angoli del pianeta.

Tuttavia, occorre ricordarsi che le esibizioni musicali effettuate a Fern Grotto sono molto tradizionali e trattano temi legati in modo particolare all'isola di Kauai, alla sua storia, al folklore e alle varie leggende legate alla grotta, ma anche alla vita delle tribù, della religione e dello sviluppo dell'isola. Molti brani sono cantati in lingua inglese, mentre alcune canzoni continuano ad essere eseguite nella lingua natìa degli aborigeni di quest'isola, ma sono comunque degli spettacoli dal vivo che difficilmente si potranno trovare altrove e rappresentano un'occasione unica nel suo genere per scoprire meglio il misterioso fascino naturale che alberga su Kauai.

Numerose compagnie locali offrono delle vere e proprie escursioni fluviali che conducono nei pressi della grotta: si tratta di un'altra esperienza che ha qualcosa di magico. Tuttavia, per numerosi problemi relativi alla sicurezza della grotta e alla costante caduta di pioggia, talvolta questo luogo viene chiuso. Al giorno d'oggi la Fern Grotto può essere vista soltanto osservandola dal ponte di osservazione, che si trova nelle sue immediate vicinanze, e la zona è costantemente controllata affinché nessun turista troppo curioso decida di avventurarsi al suo interno, complice anche la recente inondazione che ha portato le autorità locali a prendere altre misure di sicurezza.

Per accedere alla grotta occorre navigare sul fiume Wailua, una parte integrante del Wailua River State Park. Le barche solcano le acque del fiume praticamente tutto l'anno e la grotta stessa tutt'oggi resta una meta molto richiesta nei tour. Sfortunatamente, il suo aspetto attuale è ben lontano da quello originale, in quanto nel 1992 la Fern Grotto è stata colpita da un violento uragano che ne distrusse una parte, costringendo le autorità locali ad una restaurazione. A causa del violento temporale, una larga parte delle felci che pendevano dalla grotta, furono strappate dalle rocce e ancora oggi la Fern Grotto non ha ritrovato il suo splendore e la sua grandiosità precedente.

Nonostante ciò, la Fern Grotto resta comunque il luogo più romantico dell'intera isola e spesso attrae numerose coppie d'innamorati alla ricerca di un po' di pace e tranquillità. Non a caso quest'area può interamente essere affittata per i matrimoni. Solo un decennio addietro, questi venivano eseguiti dentro la grotta, dando così vita ad un ricevimento con i fiocchi. Al giorno d'oggi, però, vista l'impossibilità di entrare nella grotta i ricevimenti vari vengono svolti sul ponte di osservazione situato di fronte alla cavità.

Il fiume che scorre nei pressi della Fern Grotto scorre anche nei pressi del complesso di Heiau (tempio hawaiano). Questi tempi sono stati realizzati in diversi stili architettonici a seconda del loro scopo e posizione, ne furono costruiti di molti tipi, tra cui un heiau per curare i malati, per iniziare a piovere, per fermare la pioggia, per aumentare la popolazione, per assicurare la salute del popolo, per raggiungere il successo in viaggi lontani, un antico luogo di culto, nonché un punto di ritrovo per molti abitanti dell'isola. Alcune strutture heiau sono state completamente restaurate fisicamente e sono gestite come attrazioni pubbliche.

Questo luogo di culto rappresenta una meta imperdibile per un qualsiasi viaggiatore che raggiunge la Fern Grotto, per scoprirne le meraviglie storiche e naturali.

Poco distante, troviamo Pu'uhonua, un luogo che ospita delle pietre tombali di antica fattura, le quali ci permettono di scoprire di più sulla cultura locale.

 

Cosa fare a Fern Grotto

Come si può ben capire, in un'area così ricca di storia e cultura, è possibile svolgere attività diverse, come per esempio, raggiungendo la Fern Grotto è possibile assistere a numerosi concerti dal vivo. La magica acustica del luogo fa sì che anche coloro che non amano in modo particolare la musica, possano apprezzare l'immensa qualità degli alti e dei bassi, immergendosi, inoltre, nei vari temi tradizionali che la musica tradizionalmente hawaiana offre. Ogni concerto è anche accompagnato da numerosi cibi e bevande dai sapori speciali, il che aumenta ulteriormente il piacere.

Oltre alle band hawaiane dal vivo, è possibile effettuare tour sulle acque fluviali per osservare la maestosità della natura circostante che rappresenta senz'altro uno dei motivi principali per cui richiama molti turisti. Occorre ricordare anche il meraviglioso ponte di osservazione che si sviluppa proprio di fronte alla Fern Grotto, e offre a tutti gli interessati delle bellissime vedute panoramiche sulla grotta stessa. Tuttavia bisogna prestare una molta attenzione a tutta l'area, poichè è descritta come una delle aree più rischiose per via di piogge, frane ed inondazioni.

In quest'area si respira un'aria di calma e di pace, un'atmosfera che è possibile percepire unicamente come quell'ora di relax che si può vivere in una maniera molto diversa dal solito, per giunta regalandosi la possibilità di respirare aria fresca e pulita.

 

Come raggiungere Fern Grotto

La Fern Grotto è accessibile solo in barca o in kayak, ed il modo migliore per arrivarci è prendere un traghetto sul fiume Wailua, l'unico fiume navigabile nello stato delle Hawaii.

Il modo migliore per arrivare a Fern Grotto è prendere uno dei Wailua River Cruises. Nei 20 minuti di navigazione lungo il fiume, potrai scoprire la storia della valle del fiume Wailua ed ascoltare canzoni hawaiane. L'intero tour dura circa un'ora e mezza ed il costo del biglietto è di 20 $ per gli adulti, 10 $ per i bambini dai 3 ai 12 anni.

 

TAGS: fern grotto | fern grotto kauai | fern grotto hawaii | smith's fern grotto |
Aggiunto ai tuoi preferiti
Tolto dai tuoi preferiti