Keahua Arboretum

Scopri
SCOPRI

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

Immagine bagno
Bagno: No
Immagine picnic
Picnic: Si
Immagine campeggio
Campeggio: No
Immagine escursione
Escursione: Si

 

L'Isola di Kauai offre una serie infinita di bellezza e avventura. L'East Side di Kauai, spesso definito la "Coconut Coast", ospita l'Arboreto di Keahua, uno dei tesori più floridi e tranquilli dell'isola. Situato a circa 4 km da Mauka (verso le montagne) della piccola città costiera di Wailua, questo tranquillo rifugio naturale comprende 12 ettari di prati aperti circondati da montagne verdi e rigogliose foreste tropicali.
L'arboreto ospita il mango torreggiante, gli alberi monkeypod (l'albero della pioggia), i colorati fiori giallo oro a cascata e lo straordinario eucalipto arcobaleno dipinto dalla natura. Oltre 20 specie di alberi e piante nativi e introdotti si trovano nella riserva, compresi i fiori giallo vivo nell'albero di hau, o l'ibisco giallo. È il luogo perfetto per rilassarsi e godersi la bellezza e la maestà del "Garden Island".

Padiglioni e aree pic-nic sono sparsi in tutta la proprietà, fornendo un ambiente sereno per un tranquillo pranzo al sacco sotto l'ombra amorevole di alberi tropicali, accompagnati dal rivolo del vicino ruscello e serenate di uccelli tropicali. Il Keahua Stream scorre poco profondo nel mezzo del parco mentre si dirige verso il fiume Wailua.

Un bel sentiero lungo 1 km adatto a tutti, con un andamento sinuoso attraverso la riserva. Il Kuilau Ridge Trailhead si trova a circa 50 m prima dell'area di parcheggio dell'arboreto, questa pittoresca escursione di andata e ritorno di 6,5 km si estende su ampie distese di prati, circondata da montagne, gole, sature di vegetazione.
Appena passata l'area pic-nic, il sentiero si restringe ai tornanti che si incurvano e abbracciano il crinale. Ogni colpo di scena rivela una nuova delizia, tra cui passerelle, cascate e, nelle giornate limpide, viste mozzafiato sul Monte Wai'ale'ale.

 

 

Keahau Arboretum e la foresta di Rainbow Eucalyptus

Rainbow Eucalyptus

Il gioco di luci che si presenta nella foresta è dovuto all'Eucalyptus Deglupta, soprannominato Rainbow Eucalyptus, protagonista assoluto del mutamento cromatico della foresta dell'isola Kauai e della foresta pluviale dell'Isola di Maui, sempre nell'arcipelago delle Hawaii.

Il fenomeno per cui il tronco dell'albero si mostra pieno di sfumature colorate, che virano dal viola all'arancione, è legato all'invecchiamento ed alla conseguente caduta di piccole parti della corteccia. Appena caduto il rivestimento esterno, infatti, il tronco si mostra di un verde intenso, che seccandosi con il passare dei giorni, porta il colore a passare a toni bluastri, finendo per assumere quelli caldi delle gradazioni di marrone. Visto che il fenomeno di caduta della corteccia non si verifica in modo omogeneo su tutto il tronco, ma dilazionato nel tempo, le gradazioni di colore sul fusto dell'albero risultano sfaccettate e politonali.

Questa specie di eucalipto, con fiori bianchi che ricordano vagamente la morbidezza del cotone, in condizioni climatiche ottimali può raggiungere i 70 m di altezza ed un diametro di oltre 2 m, mostrandosi in tutta la sua bellezza fin dalla giovane età. Proporzioni giganti, dunque, per questo esemplare che esplicita l'artisticità profonda della natura, racchiusa anche nei semplici processi spontanei, quali il ricambio di differenti porzioni di una corteccia.

 

Come raggiungere Keahua Arboretum

Dalla città di Wailua sulla Route 56, prendere Kuamo'o Road (Highway 580) sul fiume Wailua. Seguire Kuamo'o Road circa 10 km fino a raggiungere il parcheggio dell'arboreto.

 

TAGS: keahua arboretum | rainbow eucalyptus | rainbow eucalyptus tree |
Aggiunto ai tuoi preferiti
Tolto dai tuoi preferiti