Spouting Horn

Spouting Horn
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

Toilette: Si
Picnic: Si
Campeggio: No
Escursione: Si

 

Lo Spouting Horn si trova sulla costa meridionale dell'isola di Kauai. Sorge all'interno del distretto di Koloa, vicino a Poipu, una zona conosciuta per le sue magnifiche onde che si infrangono sulla costa. L'azione delle onde e delle maree nel corso dei secoli hanno eroso le rocce laviche che formano il litorale, così da creare insenature, cale e promontori. L'origine dello Spouting Horn è legata a questo fenomeno naturale.

La forza delle onde ha scavato una stretta apertura nella costa e, ad ogni movimento ondoso, l'acqua viene forzata attraverso questa insenatura rocciosa. Il risultato è un getto d'acqua verso l'alto, che può raggiungere un'altezza fino a 15 m, dando origine ad un suono che ricorda quello di un sibilo.

Il nome Spouting Horn è stato dato alla località dai coloni inglesi, mentre quello usato dalla popolazione hawaiana era Puhi, cioè soffiatrice. Proprio per le sue caratteristiche e per la bellezza del fenomeno, lo Spouting Horn è stato inserito all'interno del Koloa Heritage Trail, un sentiero che consente di percorrere l'intero distretto di Koloa per un'escursione di 16 km, che tocca i punti naturali di maggiore interesse.

Vale la pena fare una breve sosta per vedere questo fenomeno particolare!

Bisogna comunque tenere a mente che, anche se lo Spouting Horn viene associato ai geyser, si tratta di una modalità estremamente diversa dal punto di vista tecnico. Infatti è l'oceano stesso a dare vita a questo bellissimo e suggestivo effetto, grazie alle onde che spingono l'acqua sotto la roccia e la forza del movimento la fanno uscire dai crateri.

Infatti l'intensità e la durata del getto dipendono dalle condizioni del mare, quindi, se è abbastanza calmo, occorre avere molta pazienza per assistere allo spettacolo.

 

Lo Spouting Horn Beach Park

Lo Spouting Horn Beach Park è un'area protetta che comprende sia la spiaggia di Poipu che lo Spouting Horn. All'interno di questa zona sono compresi numerosi punti d'interesse che meritano una visita. 

In particolari condizioni atmosferiche diventa possibile per i visitatori intravedere e ammirare un arcobaleno nello spruzzo d'acqua, al tempo stesso bisogna tenere a mente che in origine l'insenatura che costituiva lo Spouting Horn era molto più grande e ampio di quanto sia al giorno d'oggi.

Infatti il condotto lavico è stato parzialmente ostruito quando il gestore di una vicina piantagione di canna da zucchero lo fece saltare perché la nebbia salina causata dai getti di acqua marina stava danneggiando una piccola parte del raccolto.

Oggi è possibile intravedere un cratere rettangolare nella costa rocciosa nelle vicinanze dello sfiatatoio attuale.

 

Cosa tenere a mente

Le coste dell'isola di Kauai sono punteggiate da canali lavici, risalenti a quando l'arcipelago di origine vulcanica delle Hawaii emerse dall'oceano (tra i 4 e i 5 milioni di anni fa). Tuttavia solo presso la spiaggia di Poipu l'erosione del mare ha creato un fenomeno così particolare come lo Spounting Horn. Al tempo stesso la caratteristica che rende unica questa località rispetto agli altri blowholes (getti dell'acqua) hawaiani è il suono gutturale che precede il getto dell'acqua e che ricorda quello di un ruggito proveniente dalle stesse rocce.Questo rumore è provocato dal flusso d'aria che scorre all'interno di un secondo condotto più piccolo nella roccia lavica, unito alla pressione dell'acqua presente nel canale lavico parallelo.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è il fatto che il belvedere realizzato presso il punto d'accesso a Spouting Horn Park è un ottimo punto per osservare e ammirare le balene e le megattere che si radunano di fronte alla costa tra Dicembre e Maggio. Di conseguenza è possibile godersi due differenti bellezze naturali dell'isola di Kauai nello stesso punto.

 

Come raggiungere lo Spouting Horn

Esistono due soluzioni per raggiungere lo Spouting Horn: nel primo caso si può optare per svolgere il Koloa Heritage Trail. Infatti questa località rappresenta la prima tappa del sentiero ed è una delle principali attrazioni dell'isola Kauai. In alternativa si può giungere in questo luogo a piedi oppure in macchina per godersi questo spettacolo interamente naturale in maniera autonoma.

Infatti la vista dei getti d'acqua creati dall'infrangersi delle onde attira ogni giorno una folla di visitatori. Lo Spouting Horn è situato prima del canyon formato dal greto del fiume Wailua e dopo le spiagge dove vive una colonia di foche. Proprio per questo motivo il panorama risulta essere veramente incredibile, spettacolare e mozzafiato.

Il percorso per arrivare allo Spouting Horn è ampiamente segnalato, si trova su Lawai Road a circa 8 minuti ad ovest di Poipu, ed è stato realizzato un parcheggio proprio a pochi metri di distanza. Al tempo stesso nel parcheggio è stato aperto un piccolo mercatino per i turisti, che comprende varie bancarelle di souvenir fatti in casa.

Arrivare allo sfiatatoio provenendo da Poipu consente di permettersi un viaggio davvero spettacolare e di grande bellezza. Infatti il tragitto dona valore aggiunto all'escursione perché la strada si trova sulla costa, parallela all'oceano.

Nella zona sono stati posizionati dei segnali di pericolo per mettere in guardia i turisti intenzionati a scavalcare le transenne per poter visitare da vicino lo sfiatatoio.

Il manto scivoloso delle rocce bagnate, potrebbe rivelarsi molto perisoloso per la vita stessa del visitatore. Nonostante i dovuti cartelli, alcuni turisti si sono avventurati al di la del limite di protezione, e sono stati colti alla sprovvista dall'emergere improvviso del getto d'acqua e delle onde stesse.

 

TAGS: spouting horn | spouting horn kauai | spouting horn park | spouting horn poipu |
Aggiunto ai tuoi preferiti
Tolto dai tuoi preferiti