Waimea Canyon

5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

Immagine toilette
Toilette: Si
Immagine picnic
Picnic: Si
Immagine campeggio
Campeggio: Si
Immagine escursione
Escursione: Si

 

Il Waimea Canyon, noto anche come il Gran Canyon del Pacifico, sebbene non sia grande e antico come il suo cugino dell'Arizona, è lungo circa 16 km e profondo fino a 900 m, è situato sul lato occidentale dell'isola di Kauai. Compre 7,5 km² e fornisce un'area selvaggia con i pini di Norfolk, gli alberi di Koa, le piante autoctone e la fauna selvatica, con numerosi sentieri escursionistici dal facile al più difficile.

Il canyon si è formato dall'erosione del fiume Waimea e vanta una gamma colorata di tonalità rosse, marroni e verdi che sono accompagnate da cascate e frequenti arcobaleni.

L'isola, ha in cima un enorme vulcano che sorge dal fondo dell'oceano, con flussi di lava datati a circa 5 milioni di anni fa, che fa dell'isola di Kauai la più antica dell'arcipelago hawaiano. Circa 4 milioni di anni fa, mentre il vulcano di Kauai stava ininterrottamente eruttando, una parte dell'isola crollò, e questa catastofe formò una depressione che si riempì poi di fiumi di lava. 

Dalle precipitazioni estreme sulla vetta centrale dell'isola, il monte Wai'ale'ale, tra i luoghi più piovosi della terra, ha eroso il Waimea Canyon dal lato ovest, mentre sul lato est del canyon, le pareti della scogliera sono costitute da spesse colate di lava che si sono riunite nella depressione. Nel tempo, il basalto esposto, ha resistito dal suo nero originale al rosso brillante.

Il Waimea canyon si trova sul Westside dell'isola e contiene una strada facilmente accessibile, la Highway 550, che percorre il canyon per 32 km e culmina nella parte superiore del Koke'e State Park che occupa 4.345 ettari di terreno. E' possibile ammirare il Waimea canyon da diversi punti di osservazione sulla Highway 550: Waimea Canyon Lookout, il Pu'u Hinahina Lookout e il Pu'u Ka Pele Lookout. Percorrendo l'autostrada 550 è possibile avvistare in mezzo all'oceano l'isola proibita di Niiahu.

 

Come raggiungere Waimea Canyon

Per raggiungere il Waimea Canyon ci sono due strade. Per la prima, quella segnalata dai cartelli stradali, si deve prendere la Rd) dalla città di Kekaha, questa strada si trova lungo la 50 Hwy sul lungomare, dopo 0,3 miglia (circa 483 m) prende il nome di Kokee Rd ed è da percorrere per 11 miglia (17,7 km) per raggiungere il Waimea Canyon Lookout. Per la seconda strada si deve prendere la Hwy 550 (Waimea Canyon Dr) dalla città di Waimea, percorrendo questa strada per 10,5 miglia (16,9 Km) arriverete direttamente al Waimea Canyon Lookout. Proseguendo da questo punto potrete raggiungere altre zone del in cui fare foto del Waimea Canyon come il Pu’u Hinahina Lookout. Lungo la strada si trovano numerosi sentieri escursionistici come l'Iliau Nature Loop & Kukui Trail, il Waimea Canyon Trail ed il Black Pipe Trail Loop.

 

TAGS: waimea canyon | waimea canyon kauai | waimea canyon state park | waimea canyon hikes |
 Continua con Facebook
Google Icon  Continua con Google
Aggiunto ai tuoi preferiti
Tolto dai tuoi preferiti