Ke’e Beach

Scopri
SCOPRI

4 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

Immagine bagnino
Bagnino: Si
Immagine bagno
Bagno: Si
Immagine doccia
Doccia: Si
Immagine picnic
Picnic: No

 

Ke'e Beach si trova a nord-ovest dell'isola di Kaua'i, la sabbia è di uno splendido colore marrone dorato, mentre il mare poco profondo presenta un fondo sabbioso punteggiato da alcune formazioni rocciose. Ke'e Beach si estende all'interno di una vera e propria laguna riparata, alle estremità del litorale è presente una magnifica barriera corallina, che protegge l'ambiente dai venti e dalle correnti, rendendolo un luogo ideale per la balneazione. Alle spalle della spiaggia, invece, si trova una florida vegetazione che copre le pendici della montagna.

Al tempo stesso non bisogna dimenticare che Ke'e Beach segna l'inizio della Nā Pali Coast e da qui è possibile ammirare il paesaggio con viste mozzafiato su tutta la costa.

Ke'e Beach risulta essere l'ultima spiaggia accessibile in auto sulla costa nord, infatti è letteralmente la fine di Kuhio Hwy (Route 56). Proprio per questo motivo spesso la località è affollata di macchine perché molti visitatori proseguono lungo la strada litorale, per vedere le bellezze storiche e naturali che s'incontrano sul percorso.

Anche se è presente un ampio parcheggio, durante la stagione estiva, molte volte è difficile trovare uno spazio dove lasciare l'auto, in secondo luogo, è bene tenere a mente che Ke'e Beach è il punto di partenza per il sentiero Kalalau, che si snoda lungo la Costa di  Pali

Il parcheggio pubblico viene utilizzato anche dai visitatori che decidono di fare questa escursione, oppure che optano per la versione breve fino a Hanakapiai. Si consiglia di arrivare in spiaggia la mattina presto, così da trovare posto per parcheggiare e potersi godere un'intera giornata in questa splendida laguna oceanica. A causa dell'affollamento sempre massiccio di turisti, è stato aperto un secondo parcheggio sterrato a 300 m circa dalla riva, situato prima di quello originario nei pressi della spiaggia.

Per la sicurezza dei bagnanti, a Ke'e Beach è presente un bagnino ed negli anni è stata attrezzata con bagni e docce per far fronte alle esigenze dei visitatori.

La zona non è coperta dalla rete telefonica, quindi per ovviare a questo problema, è stato installato un telefono pubblico.

In quest'area non sono presenti ristoranti o alberghi e inoltre è stata vietata l'attività di campeggio all'interno del Parco Statale di Ha'ena.

Le strutture di pernottamento e gli esercizi di ristorazione più vicini si trovano nella città di Hanalei, situata a circa 7 km dalla spiaggia.

 

Cosa fare a Ke’e Beach

A Ke'e Beach, oltre a nuotare, a rilassarsi e a trascorrere una giornata in spiaggia, è possibile anche pescare, fare snorkeling e ammirare gli incredibili tramonti della Nā Pali Coast.

Per una passeggiata o per prendere il sole è bene restare nella parte sabbiosa della spiaggia, perché sul litorale sono presenti punti rocciosi dove si infrangono le onde, se invece si vuole praticare snorkeling, si consiglia di visitare la barriera corallina, facendo attenzione a non svolgere questa attività quando sono presenti onde e/o correnti molto forti. 

I luoghi più interessanti per fare snorkeling sono la cresta del reef e la barriera corallina: il primo raggiunge un'altezza tra i 50 cm ed 1 m, mentre la seconda ha dimensioni che vanno da 1 a 2 m di altezza. Qui è possibile osservare formazioni di corallo raro e ammirare un'ampia varietà di pesci.

Nella laguna vivono specie locali molto interessanti, appariscenti e di grande interesse, come il pesce chirurgo, il pesce balestra, il pesce pappagallo e il pesce farfalla.

L'isola di Kauai non è la località ideale nell'arcipelago delle Hawaii per poter osservare le tartarughe marine verdi, tuttavia a volte è possibile vedere questi animali nella laguna di Ke'e Beach, si tratta di avvistamenti rari e che si verificano soltanto nelle zone più lontane dalla riva, soprattutto se la spiaggia risulta essere molto affollata. 

Le amministrazioni locali delle Hawaii prendono molto seriamente la protezione delle specie a rischio, per questo motivo bisogna fare attenzione a non disturbare le tartarughe marine, diversamente può essere applicata una multa pari a ben 100.000 dollari. 

A Ke'e Beach è possibile prendere il Kalalau Trail per un'escursione di durata variabile, a seconda del tempo che si ha a disposizione e del proprio livello di allenamento. 

 

Come raggiungere Ke’e Beach

Ke'e Beach è raggiungibile dalla città di Lihu'e attraverso Kuhio Hwy (Route 56), percorrendo l'autostrada per un'ora circa. Durante l'ultimo tratto è necessario guidare attentamente perché la strada si estende in un territorio caratterizzato da una foresta tropicale pluviale, radici e rami intricati possono rendere più complicato il tragitto. Al termine della strada si arriva al parcheggio principale, proseguendo a piedi si raggiunge Ke'e Beach, distante meno di 100 m dallo spiazzo di sosta. 

TAGS: ke e beach kauai | ke e beach |
Aggiunto ai tuoi preferiti
Tolto dai tuoi preferiti