Lumahai Beach

4.5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

Immagine bagnino
Bagnino: No
Immagine toilette
Toilette: No
Immagine doccia
Doccia: No
Immagine picnic
Picnic: No

 

Lumaha'i Beach è una spiaggia situata sulla costa settentrionale dell'isola di Kauai, ed è formata alla foce del fiume Lumaha'i che si unisce all'Oceano Pacifico.
L'ampia spiaggia in pendenza è lunga circa 1.200 m e si trova sullo sfondo di scogliere verticali di rocce vulcaniche, che hanno una vegetazione verdeggiante. La formazione della sabbia consiste in olivina, un minerale costituito dalla composizione chimica di ferro, magnesio e silice, che rende di colore verde giallastro la spiaggia.
Ha caratteristiche rocciose e rocce laviche alla foce del fiume Lumaha'i, il che si traduce in pericolose correnti. Poiché non ci sono barriere coralline nella linea della costa, la spiaggia e la baia sono considerate non sicure per nuotare per gran parte dell'anno, durante i mesi estivi le condizioni sono più tranquille, ma bisogna sempre prestare molta attenzione.

Lumaha'i Beach svolge un ruolo vitale nel mantenere la produttività dell'ambiente dell'estuario, in quanto le caratteristiche della spiaggia subiscono cambiamenti durante l'anno. Durante l'estate, le dune di sabbia bloccano l'estremità occidentale della spiaggia creando una barriera temporanea per il flusso del fiume verso il mare e stabilizzando così la natura dell'estuario. Durante l'inverno, a causa dell'effetto delle onde e del vento, la sabbia della spiaggia si sposta drasticamente verso l'estremità opposta della spiaggia provocando una sostanziale riduzione della larghezza della spiaggia stessa di 110 m circa.  

Durante le piogge intense la spiaggia è soggetta ad inondazioni, per questo motivo è stato installato un telefono sulla spiaggia per emettere avvisi di sicurezza.

Un'altra caratteristica che distingue questo litorale dalle altre coste dell'isola di Kauai è la presenza di numerosi esemplari dell'albero del pane di Weli, dell'ibisco di Maihi e del pendanus di Mapuana. Quest'ultima specie presenta fiori dall'intenso profumo ed è conosciuta con il nome locale di Kahala-o-Mapuana. 

Bisogna tenere a mente che l'albero del pane di Weli dona un aspetto particolare ed inusuale, infatti queste piante producono grandi frutti con una polpa abbondante e gustosa, hanno numerosi rami che ricadono a terra e si estendono sul terreno, tanto da aver dato origine ad un versetto popolare che è stato inciso sui tronchi degli alberi che si trovano a Lumaha'i Beach: "gli alberi del pane di Weli distesero i loro rami bassi come nuvole".

Lumaha'i Beach è una spiaggia popolare e pittoresca ed esposta in molte immagini su cartoline e gallerie.

Questo lungo tratto di spiaggia è stato reso famoso da Hollywood nel film "South Pacific".

 

Cosa fare a Lumaha'i Beach

Lumaha'i Beach si tratta di un luogo molto apprezzato sia dai residenti che dai turisti, per fare passeggiate lungo il litorale e per poter ammirare lo splendido tramonto, quando il sole si immerge nell'oceano si tinge nelle varie sfumature del rosso, del giallo e dell'arancio. Proprio per questo motivo la spiaggia è stata riprodotta in diversi dipinti e in molte cartoline.

Anche se non è raccomandata per il nuoto, Lumaha'i Beach è comunque molto amata dagli sportivi esperti che praticano attività acquatiche che necessitano di venti costanti e di forti onde. Sono soprattutto gli specialisti del surf a recarsi in questa località, tuttavia, si consigliano le acque di questa spiaggia solo agli esperti, mentre per i principianti è più indicata la zona orientale, dove l'estuario del fiume si apre sull'oceano. 

 

Come raggiungere Lumaha'i Beach

L'accesso a Lumaha'i Beach avviene grazie alla Route 56, che si estende tra l'Ha'ena State Park e Hanalei.

Prendendo la diramazione indicata dai cartelli segnalatori, si raggiunge il parcheggio dedicato per lasciare l'auto. La spiaggia si trova a poche decine di metri. 

Dal parcheggio in legno e ferro è possibile accedere sia all'estremità occidentale di Lumaha'i Beach, sia alla foresta tropicale che caratterizza il territorio circostante.

 

 

TAGS: lumahai beach | lumahai beach kauai | lumahai beach map | lumahai beach kauai hawaii |
 Continua con Facebook
Google Icon  Continua con Google
Aggiunto ai tuoi preferiti
Tolto dai tuoi preferiti