Haleakalā National Park

Haleakalā National Park
5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

Toilette: Si
Picnic: No
Campeggio: Si
Escursione: Si

 

Il Haleakala National Park è una delle principali attrazioni turistiche dell'isola di Maui. Situato sul lato sud dell'isola e la caratteristica principale del parco è il famoso cratere Haleakala. Il monte Haleakala è il più grande vulcano dormiente del mondo e l’ultima esplosione risale al 1790. Il cratere stesso è enorme, misura 2 miglia (3,2 km) di larghezza e 2600 piedi (800 m) di profondità. I visitatori si sentiranno come in un altro mondo qui, in questi ambienti lunari e ci sono grandi coni di cenere all'interno del cratere. Haleakala è una parola hawaiana, che significa "casa del sole". Secondo una leggenda hawaiana, il semidio Maui legava il sole da qui per rallentarlo e allungare la giornata. La strada fino alla cima è molto panoramica e ci sono numerosi lookout. Questo è il posto migliore per vedere l'alba più spettacolare sulla terra, descritto da Mark Twain come "lo spettacolo più sublime che abbia mai visto". Ci sono cinque zone climatiche distinte che attraverserete durante questa avventura. Questa strada detiene il record del mondo per salire sulla vetta più alta nella distanza più breve, che è di circa 38 miglia (circa 61 Km). Alla vetta, che è 10.023 piedi (3.055 m) sopra il livello del mare e nelle giornate limpide è possibile vedere anche l’isola di Big Island. Ma assicuratevi di vestirvi bene perché quassù può arrivare a circa 20 gradi in meno rispetto al resto dell'isola. Per le donne incinte o le persone con problemi respiratori, questo viaggio non è raccomandato a causa degli effetti dell’altezza, è consigliato chiedere un parere al proprio medico prima di andare.

 

Cosa fare al Haleakalā National Park

 

Al Haleakala National Park ogni mattina molti visitatori vengono qui per assistere alla spettacolare alba. Ci sono tour che vengono a prendervi all'hotel, molto presto al mattino, per portarvi qui. Oppure potrete raggiungere la cima guidando la vostra auto in autonomia. Altri vengono qui la sera per vedere l'altrettanto incredibile tramonto. Ricordate che il servizio del parco nazionale richiede una prenotazione per i veicoli personali od a noleggio per vedere l'alba sulla cima. Gli escursionisti possono percorrere uno dei due sentieri che portano dalla vetta al cratere: il sentiero Halemauu ed il sentiero Sliding Sands. Ci sono tre cabine nel cratere dove si può campeggiare, ma devono essere prenotate in anticipo. Potete anche portare la vostra tenda e campeggiare qui con un permesso. Molti astronomi vengono alla vetta del monte Haleakala perché offre una vista insolitamente chiara del cielo notturno. In effetti Haleakala National Park è uno dei posti migliori negli Stati Uniti per l'astronomia amatoriale ed è possibile noleggiare telescopi e binocoli presso molti commercianti locali. Durante l'esplorazione del Parco Nazionale Haleakala si ha anche la rara opportunità di vedere la pianta Silversword. È una specie di piante, minacciata dall’estizione, che cresce solo sopra i 6.000 piedi (poco più di 1800 metri) e può vivere per circa 50 anni. Fiorisce solo una volta nella vita, proprio prima che muoia. Prima di salire al monte Haleakala, assicuratevi di avere abbastanza carburante e di prendere del cibo perché non ci sono stazioni di servizio o negozi di alimentari in questa zona.

 

Orari del Haleakalā National Park

Il parco è aperto 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, fatta eccezione per le chiusure per maltempo. Il centro visitatori della sede centrale del parco (7.000 piedi / 2.134 m) è aperto dalle 8:00 alle 15:45, mentre il centro visitatori del monte Haleakala (9.740 piedi / 2.969 m) è aperto dalle 6:30 alle 15:00.

 

Ingresso al Haleakalā National Park

Tutti i visitatori del parco devono acquistare un pass per entrare nel Parco Nazionale di Haleakala. Il costo è di 8$ a persona ed è valido per 3 giorni. Questo biglietto è per una persona senza auto e include l'ammissione alla cima ed alle aree di Kipahulu, a est dell’isola di Maui. Questo pass viene in genere utilizzato da ciclisti, escursionisti e pedoni. I bambini fino a 15 anni sono gratis. Invece per entrare con la propria auto un biglietto costa 15$ ed è valido per 3 giorni. Con questo pass possono entrare, oltre all’auto, tutti gli occupanti del veicolo ma solo per veicoli non commerciali e con una capacità di 14 passeggeri o meno.

 

Come raggiungere il Haleakalā National Park

 

Per arrivare al Haleakala National Park da Kahului si deve prendere la Route 37 e percorrerla per 11,3 miglia (circa 18 Km), dopodichè girare a sinistra sulla Route 377 quindi la 378, il tempo di percorrenza fino alla cima da Kahului è di circa 1,5 ore. Si tratta di un viaggio di andata e ritorno di 76 miglia (122 Km), quindi tenere conto di 3 ore di tempo di guida per raggiungere la cima di 10.023 piedi (3.055m). Non esistono bus pubblici per raggiungere la cima, ma affidandosi ad uno dei numerosi tour che organizzano viaggi al Haleakala National Park è possibile chiedere alla navetta di venire a prendervi al vostro hotel.

TAGS: haleakala | haleakala national park | haleakala sunrise | haleakala crater |
Aggiunto ai tuoi preferiti
Tolto dai tuoi preferiti