Wailua Falls

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

Toilette: No
Picnic: No
Campeggio: No
Escursione: No

 

Con il nome Wailua Falls si indica una cascata a due livelli con un'altezza di 23 metri che si trova nell'isola di Kauai, nell'arcipelago della Hawaii. Il nome deriva dal fatto che il dislivello interessa il corso del fiume Wailua, a poca distanza da Lihue, il centro abitato di maggiori dimensioni a Kauai. Le Wailua Falls sono famose per la loro bellezza, tanto da essere immortalate nei titoli di testa della serie televisiva Fantasy Island, trasmessa durante gli anni Settanta e Ottanta. Fin dall'antichità gli uomini sono rimasti affascinati dalla natura selvaggia di questi luoghi. Infatti gli antichi hawaiani si recavano sulla sommità della cascate e saltavano nella pozza sottostante per dimostrare la loro virilità. Oggi questa attività è proibita (anche se alcune persone continuano a praticarla) perché molto pericolosa. Le cascate rappresentano una vera e propria gemma nascosta dell'isola di Kauai e sono immerse in un contesto pittoresco e dalla vegetazione lussureggiante. Infatti sorgono all'interno della Kalepa Mountain Forest Reserve di Hanamā'ulu. Inoltre in occasioni particolari si crea un arcobaleno che si estende diagonalmente per la doppia cascata.

 

Cosa fare alle Wailua Falls

 

Le Wailua Falls hanno e continuano ad attirare ogni anno visitatori da tutto il mondo che desiderano ammirare una cascata a due livelli immersa in un ambiente naturale ancora incontaminato e dalla splendida bellezza. Al tempo stesso la località è molto famosa perché è stata ampiamente utilizzata per decenni della stampa e dagli altri media come simbolo della bellezza lussureggiante di Kauai. Un altro aspetto da tenere a mente è che le Wailua Falls sono facilmente raggiungibili e accessibili. Infatti, a differenza di quanto accade per tutte le altre cascate dell'isola di Kauai, non è necessario fare un'escursione per poterne apprezzare la bellezza da vicino. Sono disponibili numerosi sentieri e strade e il parcheggio è stato realizzato a pochi metri dall'area panoramica che si affaccia sulle cascate. Si può nuotare nella pozza d'acqua sottostante le cascate profonda circa 9 metri, tuttavia bisogna prestare attenzione alle forti correnti che si verificano nel punto in cui il flusso d'acqua colpisce le rocce. Questa attività non può essere assolutamente praticata durante la stagione delle piogge e quando si verificano forti precipitazioni, perché il getto d'acqua risulta essere molto più potente. La forza e il flusso della cascata raggiungono quindi il terzo livello, mentre normalmente è caratterizzata da un getto moderato. In alcune occasioni, quando il sole colpisce la nebbia e le Wailua Falls con l'angolazione giusta, è possibile ammirare un bellissimo e spettacolare arcobaleno che emerge dalla base delle cascate. Inoltre non bisogna dimenticare che le Wailua Falls sono una delle principali attrazioni di qualunque escursione e tour dell'isola di Kauai. In questo modo diventa possibile ammirarle mentre si fa zipline, un'escursione a piedi oppure il giro dell'isola in elicottero. Quest'ultima soluzione viene messa a disposizione perché circa l'80% del territorio dell'isola di Kauai è disabitato e privo di normali collegamenti. La scelta di un tour di circa 60 minuti a bordo di un elicottero moderno con aria condizionata consente di poter ammirare senza ostacoli la bellezza dei luoghi sottostanti. Altre soluzioni disponibili sono:

  • il giro guidato dell'isola in trekking (hiking), in modo da toccare e ammirare da vicino i migliori ambienti naturali dell'isola;
  • il Kauai Sightseeing Tour, con partenza dallo spettacolare Waimea Canyon (chiamato anche il Grand Canyon del Pacifico), per poi visitare le magnifiche cascate immerse nella lussureggiante foresta pluviale;
  • Koloa Zipline, basata su 8 linee diverse grazie alle quali poter ammirare l'intera area meridionale dell'isola di Kauai, con un'estensione di oltre 22.000 ettari. Questi tour vengono organizzati per 12 persone alla volta, quindi è meglio prenotare in anticipo.
  •  

Come raggiungere le Wailua Falls

 

Wailua Falls è uno degli angoli più belli e al tempo stesso più facilmente accessibili dell'isola di Kauai e dell'intero arcipelago delle Hawaii. Infatti è una delle poche cascate che non richiedono una lunga camminata per essere osservate da vicino perché il parcheggio è situato molto vicino. Per arrivare a Wailua Falls bisogna procedere verso sud dalla città di Lihue. La strada più semplice e veloce consiste nell'imboccare l'autostrada 56 (conosciuta con il nome di Kuhio Highway) di direzione di Hanamā'ulu. Quindi si deve prendere l'autostrada 583, indicata come Ma'alo Road oppure Highway 583, svoltando a sinistra dopo circa 1 miglio. Sul percorso sono presenti indicazioni stradali che segnalano il tragitto per raggiungere Wailua Falls. Occorre percorrere Maalo Road fino al termine della strada (è lunga alcuni chilometri) per raggiungere un'ampio parcheggio che si affaccia quasi direttamente sulle cascate. Bisogna tenere a mente che il percorso è immerso nella foresta tropicale hawaiana, quindi ci si deve preparare a un clima caldo umido. Un aspetto da tenere a mente è che la contea sconsiglia di raggiungere il fondo delle cascate, tuttavia esistono due sentieri che permettono di arrivare alla pozza d'acqua con una certa sicurezza. Il primo inizia direttamente dal parcheggio panoramico situato al termine di Maalo Road. L'imbocco del percorso è situato vicino al guard rail, però si deve considerare il fatto che viene consigliato alle persone con una qualche esperienza nell'escursionismo. Infatti il sentiero è abbastanza ripido e spesso la pista è fangosa. Proprio per questo motivo non può essere assolutamente utilizzato durante la stagione delle piogge oppure dopo una precipitazione. Infatti risulta essere poco praticabile e sicuro. Di conseguenza è bene prendere il secondo sentiero perché garantisce condizioni migliori. L'ingresso si trova sulla strada, circa un quarto di miglio prima del parcheggio. La pista, oltre a essere più sicura, è anche più facile e meno ripida. Il percorso è più lungo e viene indicato dai segni eretti sul terreno. La contea consiglia comunque di limitarsi ad ammirare le Wailua Falls in sicurezza dall'alto, anche se la pozza d'acqua sottostante risulta essere parzialmente fuori vista. In alternativa è bene fare affidamento a una guida esperta.

 

 Continua con Facebook
Google Icon  Continua con Google
Aggiunto ai tuoi preferiti
Tolto dai tuoi preferiti