Wailea Beach

Scopri
SCOPRI

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

Immagine bagnino
Bagnino: No
Immagine bagno
Bagno: Si
Immagine doccia
Doccia: Si
Immagine picnic
Picnic: Si

 

Tra le spiagge più importanti c'è Wailea Beach; nota per le sue spiagge paradisiache, attira molti viaggiatori per la natura e le tante attività che è possibile svolgere nei dintorni: dal golf allo snorkeling, dall'equitazione al surf. Wailea è a sud dell'isola di Maui, e si estende su 1.500 ettari a ridosso dell'oceano. Wailea Beach si trova a circa mezz'ora di auto dall'aeroporto di Kahului. È famosa per la sua sabbia fine e dorata, e per essere una delle cinque spiagge di riferimento per i turisti che pernottano nei resort di Wailea: le altre sono quelle di Keawakapu, Ulua, Mokapu e Polo. Quando si arriva alla spiaggia si ha la possibilità di parcheggiare gratuitamente e senza alcuna difficoltà; percorrendo il tratto che va dal parcheggio alla spiaggia ci si rende subito conto della presenza di una serie di servizi interessanti: sono presenti servizi igienici, docce, un'area per il picnic, ristoranti e chioschi dove poter mangiare un panino prima di tuffarsi nelle acque trasparenti. Sono inoltre numerosi i ristoranti che predispongono un servizio di take-away per quanti vogliano fare uno spuntino sulla spiaggia. Chi ha desiderio di solitudine rimarrà deluso da Wailea Beach. A meno che non si scelga di uscire al mattino presto, la spiaggia è quasi sempre affollata di bagnanti. Sono quasi tutti ospiti dei resort della zona, che contribuiscono a mantenere pulita Wailea Beach. La confusione è una delle caratteristiche più note di Wailea: la gente arriva per divertirsi, più che per vivere la pace di un arenile deserto. Per avere un po' più di tranquillità si può comunque optare per le due estremità della spiaggia. Molti si chiedono quale sia il significato della parola Wailea: vuol dire "acqua di Lea"; Lea è il nome tutelare dei costruttori di canoe, una delle attività tradizionali più importanti dell'isola. Prima che il resort omonimo fosso costruito la spiaggia si chiamava Kahamanini, mentre Wailea era la zona rocciosa sul versante meridionale. Anche il vecchio nome Kahamanini ha un significato, come quasi tutti i nomi delle località delle Hawaii: vuol dire "luogo del pesce chirurgo". Da molti Wailea Beach viene considerata la spiaggia perfetta, perché abbina la bellezza del paesaggio alla presenza di strutture adatte a far trascorrere al turista momenti di svago impagabili. È ampia e circondata da dune di sabbia; dalla riva si gode della vista delle altre isola hawaiane: l'isola di Lana'i, l'isola di Kaho'olawe e Molokini. Quanti arrivano in inverno invece possono vivere l'esperienza straordinaria dell'avvistamento delle megattere.

 

Cosa fare a Wailea Beach 

Si è parlato delle attrezzature messe a disposizione dalle strutture dei resort. Wailea è una spiaggia perfetta per il nuoto, ma non solo; si possono noleggiare tavole da surf e kayak, per sfruttare al meglio le caratteristiche morfologiche dei fondali e di tutta la zona in generale: il fondo oceanico infatti scende dolcemente, facendo raggiungere al mare profondità notevoli verso il largo. Chi volesse praticare il surf o il body surfing può sfidare le onde, perfette per i principianti, grazie alla risacca gentile che bagna la costa. Quando l'oceano è calmo si può praticare lo snorkeling, specialmente in prossimità delle rocce che spuntano alle estremità della spiaggia. A causa dell'assenza di bagnini è consigliabile non avventurarsi in acqua quando l'oceano è mosso. Gli amanti del kayak potranno fare un tour guidato partendo da Wailea Beach. Si può pagaiare lungo la costa meridionale dell'isola di Maui e ammirare le isole di Kaho'olawe, Lana'i, Molokini, con il cratere a forma di mezzaluna, e le montagne alte fino a tremila metri del versante occidentale di Maui. I fondali dell'oceano sono perfetti per le immersioni, per guardare pesci colorati, tartarughe marine e i giardini di corallo. Chi approfittasse di un servizio con guida turistica potrà ricevere notizie sulla storia del luogo. Molte guide sono nate sulle isole e possono dare consigli su surf, pesca, immersioni e pesca subacquea nel mare di Wailea. Può anche capitare di ascoltare dalle stesse guide aneddoti che riguardano quella che nella lingua locale si chiama mana'o, ossia la conoscenza tramandata di generazione in generazione. Il golf è una delle attività più popolari in tutte le isole delle Hawaii, specialmente tra i turisti. L'isola di Maui vanta i migliori campi da golf tra tutte le isole; ce ne sono anche nei pressi di Wailea Beach, dove c'è una buona selezione di campi. Inoltre c'è la possibilità di prendere lezioni, di partecipare a eventi dedicati al golf e di affrontare anche dei tornei. Le buche più importanti si trovano al Wailea Golf Club. Wailea Blue, Wailea Gold e Wailea Emerald offrono il circuito a 54 buche del campionato di golf di Wailea

 

Come raggiungere la Wailea Beach 

Chi alloggia a Kahului nell'isola di Maui può noleggiare una vettura direttamente in aeroporto e bisogna percorrere la Maui Veterans Highway, poi la Piilani Highwau e infine la Wailea Ike Drive, che arriva a ridosso della spiaggia, a Wailea Beach Villas; a destra spunterà il Grand Wailea mentre i condomini di Ho'olei compariranno a sinistra, poco prima del bivio per il parcheggio pubblico di Wailea Beach. Se invece volete usufruire del servizio pubblico l'autobus n.10 vi porterà a circa 15 minuti a piedi dalla spiaggia.

TAGS: wailea beach resort | wailea beach | wailea beach maui | wailea beach hawaii |
Aggiunto ai tuoi preferiti
Tolto dai tuoi preferiti