Koko Head

Scopri
SCOPRI

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

Immagine bagno
Bagno: No
Immagine picnic
Picnic: No
Immagine campeggio
Campeggio: No
Immagine escursione
Escursione: Si

 

Koko Head è un promontorio di tufo che si erge per 1208 piedi (368 m), uno dei simboli più popolari sulla costa meridionale dell'isola di Oahu e che sovrasta la baia di Hanauma. Per migliaia di turisti ogni anno, Koko Head regala un panorama da favola ai turisti stranieri quando raggiungono la cima del promontorio, un cratere vulcanico la cui ultima eruzione risale a più di 30.000 fa. Ai suoi piedi, su Kalanianaʻole Hwy, si trova il Lanaʻi Lookout, un punto panoramico che nelle giornate limpide permette di vedere tre isole vicine, non solo l'isola di Lanai, ma anche l'isola di Molokai e l'isola di Maui. L'isola di Maui sarà un po 'difficile da vedere perché è dietro all'isola di Molokai ma con un pò di fortuna potrai vedere il monte Haleakala.

 

Cosa fare a Koko Head

Raggiungere la vetta della montagna è una delle attività più amate dai turisti in visita a Koko Head. Gli appassionati di trekking, anche quelli più esperti, trovano non semplice il sentiero da percorrere per arrivare fino in cima. La fatica comunque viene ampiamente ripagata dallo splendido panorama che si può ammirare dalla sommità di Koko Head. A sinistra la moderna Honolulu, sulla destra invece il parco regionale con lo spettacolare Koko Krater. Il sentiero per raggiungere Koko Head è caratterizzato da una serie infinita di gradini. In totale, se ne contano più di mille. La salita richiede una sforzo notevole, visto che si cammina per quasi 60 minuti sempre in pendenza sfavorevole. Più agevole, invece, la discesa dalla montagna, che può essere completata in meno di 30 minuti se si è allenati. Per chi vuole intraprendere la salita a Koko Head dovrebbe seguire questi utili consigli forniti dalle stesse persone che sono già state qui: evitare le ore centrali del giorno quando è estate e la temperatura superiore ai 30 gradi, vestirsi con abiti leggeri, munirsi di una o più bottiglie d'acqua capienti. Occorre inoltre sapere che lungo la salita che porta alla sommità di Koko Head vi sono dei passaggi in cui viene richiesto ai visitatori di passare sulle traversine sospese da terra. Infatti, il sentiero che conduce all'arrivo è ricavato dal binario di un'antica miniera.

 

Come raggiungere Koko Head

Koko Head si trova a breve distanza dalla famosa spiaggia di Hamauma Bay, nell'area sud-orientale dell'isola di Oahu. I visitatori che desiderano raggiungere Koko Head dalla citta di Honolulu devono mettere in conto un tragitto di poco inferiore ai 20 Km e una durata del viaggio stimata intorno ai 30 minuti, in condizioni normali di traffico. Imboccare dapprima la S. King Street fino a entrare nella Lunalilo Freeway (H1) per poi proseguire lungo la Kalaniana'ole Highway (strada numero 72). Pochi metri avanti il centro commerciale Koko Marina Center, si svolta a sinistra in Lunalina Home Road e si gira poi alla seconda a destra in Anapalau Street. Prima dell'ingresso a Koko Head, c'è un ampio parcheggio a disposizione dei visitatori. Provenendo da Kaneohe, invece, i chilometri salgono a 29 mentre rimane intorno alla mezz'ora il tempo stimato di arrivo. La strada di riferimento è la numero 72, vale a dire la Kalaniana'ole Highway ed una volta terminato di costeggiare l'area dove è presente Koko Krater si svolta a destra in Lunalilo Home Road per poi prendere la seconda a destra in Anapalau Street. Chi lo desidera, può raggiungere Koko Head anche con i mezzi di trasporto pubblico locale messi a disposizione dalla società hawaiana TheBus. Per i turisti che alloggiano nel centro di Honolulu la fermata da raggiungere si chiama S King St + South St. Da qui si sale a bordo della linea autobus numero 1 (Hawaii Kai). Il tempo che si impiega per arrivare alla fermata Lunalilo Home Rd + Anapalau St è di 55 minuti circa a poche centinaia di metri dall'ingresso dell'attrazione naturale, raggiungibile in circa 4 minuti. Il tratto da percorrere a piedi è la Anapalau Street.

Aggiunto ai tuoi preferiti
Tolto dai tuoi preferiti