Waimea Valley

Waimea Valley
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

Toilette: No
Picnic: No
Campeggio: No
Escursione: Si

 

La Waimea Valley è un sito di grande importanza storico-culturale per l'isola di Oahu e per la popolazione hawaiana. Circa mille anni fa, l'area attuale della valle venne assegnata dai viaggiatori provenienti dalla Polinesia agli alti sacerdoti, figure speciali che riuscivano a sfruttare i campi fertili della valle così bene da ricavarne abbondanti provviste per la popolazione locale durante tutto l'anno. Ancora oggi, questo luogo viene chiamato con il nome di Valle dei Sacerdoti. Inoltre, la valle presenta al suo interno un forte valore simbolico per i residenti. Infatti, vengono ospitate al suo interno diversi siti religiosi in onore delle quattro divinità adorate dalla religione politeista professata dai locali: Ku (dio della guerra), Lono (dio della pace), Kanaloa (dio dell'oceano), Kane (dio delle foreste e degli alberi). La valle è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9.00 del mattino alle 17.00 del pomeriggio. Nel periodo estivo (dal 1 giugno alla prima settimana di settembre) la chiusura viene posticipata di trenta minuti. Anche in estate la valle rimane aperta sette giorni su sette. Le uniche due chiusure previste sono per Natale ed il Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day). Il prezzo del biglietto d'ingresso per un adulto è fissato a 16,95$, mentre per gli over 62 e gli studenti il costo è di 12,95$, così come ciascun componente di una comitiva di numero pari o superiore a 10 adulti.

 

Cosa fare al Waimea Valley

 

La Waimea Valley è un'area dove è possibile fare a piedi un lungo percorso immersi nella spettacolare vegetazione delle Hawaii. Il sentiero all'interno della Waimea Valley si snoda tra alberi maestosi e piante che crescono sull'isola di Oahu. Alcune di loro e altre in prestito dalle vicine realtà geografiche vanno a comporre il noto giardino botanico della Waimea Valley, una delle principali esperienze da fare quando dopo che si è varcato l'ingresso della valle. I giardini botanici dell'isola di Oahu sono noti per ospitare molte piante che nascono e crescono soltanto alle Hawaii. Al termine del percorso, una volta attraversato il giardino botanico, la Waimea Valley offre ai suoi visitatori la possibilità di fare il bagno in un piccolo lago che si estende a pochi metri da una cascata, le Waimea Falls alte 45 piedi ((13,7 m) . Come in altre attrazioni naturali presenti nell'isola di Oahu, anche la Waimea Valley può ospitare cerimonie religiose quali i matrimoni. Non sono rare le occasioni in cui sono gli stessi turisti stranieri a volersi sposare.

 

Come raggiungere la Waimea Valley

 

La Waimea Valley si trova al nord dell'isola di Oahu, a metà strada tra i centri abitati di Haleiwa e Kahuku. Da Honolulu, la distanza da percorrere è pari a 56 Km (tempo totale di percorrenza 51 minuti). Come per gli altri centri più importanti dell'isola, l'attrazione naturale Waimea Valley è servita dai mezzi pubblici. La società di trasporto pubblico locale di riferimento sull'isola di Oahu si chiama TheBus: i suoi mezzi collegano Waimea Valley con i principali centri abitati presenti sull'isola. Partendo, ad esempio, dal centro di Honolulu, la tratta viene servita dalla linea di autobus numero 55 con una durata del viaggio di circa due ore. Lo stesso bus passa dalla città di Kaneohe per cui chi sta pernottando in questa città dovrà salire sul medesimo bus ed il tempo stimato del viaggio è di 80 minuti circa. I turisti che hanno la possibilità di girare nell'isola con l'auto, partendo dalla capitale Honolulu devono guidare in direzione nord, lungo la Moanalua freeway e la Queen Liliuokalani Freeway, per un totale di 30 Km, fino a prendere l'uscita numero 8 in direzione Wahiawa. Da qui si entra nella Kamehameha Highway (strada numero 83) fino a raggiungere la Waimea Valley dopo aver percorso altri 20 Km dall'uscita 8.

 

TAGS: waimea valley | waimea valley hike | waimea valley oahu | waimea valley falls |
Aggiunto ai tuoi preferiti
Tolto dai tuoi preferiti