Ala Moana Regional
Park

Scopri
SCOPRI

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

Immagine bagnino
Bagnino: Si
Immagine bagno
Bagno: Si
Immagine doccia
Doccia: Si
Immagine picnic
Picnic: Si

 

L'Ala Moana Regional Park è un grande parco situato a sud dell'isola Oahu. Il parco sorge alle spalle della città di Honolulu, la capitale dell'arcipelago statunitense. Molto frequentato da residenti e turisti, l'Ala Moana Regional Park riesce a essere al centro di una delle zone più importanti di tutte le Hawaii. L'attrazione principale del parco regionale è rappresentata dalla spiaggia (Ala Moana Beach Park) che si estende per quasi 1 Km. Non manca poi il parcheggio, capace di ospitare fino ad un massimo di 950 posti auto, un numero sufficiente per garantire a tutti la possibilità di trovare un posto libero nell'area dedicata alla sosta più o meno lunga del proprio mezzo. Le aree di maggiore interesse che sorgono nei pressi dell'Ala Moana Regional Park sono lo zoo di Honolulu, il Waikiki Aquarium e il Kaka'ako Waterfront Park. Vista la vicinanza con il centro di Honolulu, non mancano nemmeno le attrattive culturali, uno su tutti il Museo d'Arte della città (Honolulu Museum of Art).

 

Cosa fare al Ala Moana Regional Park

 

Durante la visita all'Ala Moana Regional Park sono numerose le attività che si possono intraprendere. Se si sceglie la spiaggia, è importante sapere che l'Ala Moana Beach Park rappresenta una delle mete preferite per gli appassionati di surf. Ogni giorno, soprattutto durante l'alta stagione, sono numerosi i giovani surfisti che, tavola alla mano, si presentano alla spiaggia del parco Ala Moana per provare le emozioni di cavalcare una delle tante onde che si vanno a creare a pochi metri dal bagnoasciuga. Essi suscitano sempre una grande ammirazione da parte dei bagnanti che invece preferiscono godersi la tranquillità di una giornata al mare sotto lo splendido sole delle Hawaii. Quando le condizioni climatiche lo permettono, sono centinaia le persone che di giorno si recano qui per una lunga nuotata, potendo contare su una suggestiva visuale offerta dal downtown di Honolulu e del parco regionale. Il bagno nelle acque della spiaggia Ala Moana Beach è reso più sicuro dalla presenza costante durante l'intero arco dell'anno dei bagnini. Non bisogna poi dimenticare che l'Ala Moana Regional Park è pur sempre un parco, nonostante la sua spiaggia dorata catalizzi l'attenzione dei visitatori stranieri su di sé. Chi ama le passeggiate in bicicletta, può sfruttare la pista ciclabile inserita all'interno del parco noleggiando una bici e girando intorno all'anello realizzato dagli stessi costruttori di una delle più importanti aree verdi cittadine dell'isola di Oahu. Oltre ai cicloamatori, il parco regionale Ala Moana è aperto alle centinaia di residenti e turisti di ogni età appassionati di running, la corsa all'aria aperta che accomuna milioni di persone in tutto il mondo. Rispetto a tanti altri luoghi, il parco regala ogni giorno una vista mozzafiato sulla spiaggia Ala Moana Beach Park, tra le più fotografate da chi soggiorna nella capitale delle Hawaii e dintorni. Insieme ai cicloamatori, i corridori conferiscono al parco un aspetto dinamico e moderno. All'interno del parco, infine, è possibile anche cenare. Ci sono infatti numerosi ristoranti che propongono un menu variegato, adatto al palatto di ciascun turista che desidera prolungare la propria visita all'Ala Moana Regional Park.

 

Come raggiungere l'Ala Moana Regional Park

 

Se si alloggia durante la propria vacanza presso la capitale Honolulu, l'Ala Moana Regional Park è raggiungibile agevolmente con i mezzi pubblici mediante le linee 19-20-42 del bus.  Mentre chi effettua i propri spostamenti in auto, ha la possibilità di raggiungere il parco Ala Moana di Honolulu senza troppe difficoltà. Se si parte da Kapolei, la seconda città più importante dell'isola di Oahu dopo la capitale Honolulu, occorre percorrere all'inizio le indicazioni per Kealanani Ave, svoltare quindi a sinistra in Farrington Highway per poi girare subito a destra imboccando l'autostrada H1, conosciuta anche come la Queen Liliuokalani freeway. Dopo circa 26 km, bisogna prendere l'uscita 18A in direzione H1-92. Da qui, proseguire sempre dritto per poco meno di 7 km, all'interno di Honolulu, fino a raggiungere l'Ala Moana Road Park, dove è possibile posteggiare l'auto in uno dei tanti parcheggi gratuiti presenti lungo la strada che costeggia il parco. In totale, la distanza da Kapolei all'Ala Moana Regional Park è pari a 37 km, per una durata complessiva del tragitto di 32 minuti. Se, invece, si proviene dalla costa orientale dell'isola di Oahu, ad esempio da Kailua, il percorso più veloce è la Kailua Road (strada numero 61). Dopo aver superato la località Maunawili, si entra nell'autostrada Pali, che conduce fino al centro di Honolulu. Giunti a Bishop Street, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Ala Moana Boulevard (strada numero 92). Dopo circa 2 km e 500 metri si raggiunge il parco. Da Kailua all'Ala Moana Regional Park si impiegano poco meno di 30 minuti, per un totale di 22 km. Per chi invece alloggia a Kahuku, nel nord dell'isola di Oahu, la distanza da percorrere è di 60 km (70 minuti il tempo di percorrenza). La strada più veloce è la Kamehameha Highway, conosciuta anche come l'autostrada 83. All'altezza del Moku Mo'O Park, si imbocca la Likelike Highway (autostrada 63) fino a raggiungere il Bishop Museum, dove si prende la Lunalilo freeway che costeggia il centro di Honolulu. Infine, bisogna girare a destra all'altezza del Museo d'Arte, imboccando la Ward Ave. Proseguire quindi dritto fino all'Ala Moana Boulevard, da dove poi si raggiunge agevolmente il parco regionale.

 

TAGS: ala moana beach park | park lane ala moana | ala moana park | ala moana beach |
Aggiunto ai tuoi preferiti
Tolto dai tuoi preferiti