Hawaii

Quando andare alle Hawaii: guida pratica per scegliere il periodo migliore

Riassunto Articolo

Sogni di visitare le Hawaii e stai cercando il momento perfetto per partire? In questo articolo troverai tutte le risposte che ti servono. Occorre fare una premessa: non esiste una stagione migliore per tutti, giacché questa dipende da cosa cerchi dal tuo viaggio.

Ci sono, però, periodi oggettivamente migliori di altri. Per questa ragione, ti forniremo diversi consigli che ti aiuteranno a prendere la decisione migliore.

Il clima alle Hawaii: cosa sapere prima di prenotare

Le Hawaii hanno un clima tropicale e le due stagioni principali sono:

  • Estate (kau) da maggio a ottobre
  • Inverno (hooilo) da novembre ad aprile

La temperatura oscilla tra i 24 e i 31°C tutto l’anno, con presenza di piogge e venti a seconda del periodo. Ci sono poi periodi più soggetti a uragani e maltempo, da tenere presenti nella scelta del periodo di viaggio.

Ma ora vediamo insieme, stagione per stagione, cosa dovrai aspettarti.

Viaggiare alle Hawaii in inverno (novembre – marzo)

Se ami il surf, l’inverno hawaiano è pura poesia. La North Shore di Oahu regala onde alte anche 10 metri e il Vans Triple Crown of Surfing è uno spettacolo da non perdere.

Anche per chi non surfa, questo periodo è perfetto per vedere balene megattere, che migrano dalle fredde acque dell’Alaska. Inoltre, le cascate e le foreste pluviali sono al massimo della loro bellezza, grazie alle piogge frequenti.

D’altro canto, dicembre e gennaio sono tra i mesi più piovosi e ventosi, soprattutto sulle coste nord ed est. In più, tra Natale e Capodanno i prezzi crescono a dismisura e trovare hotel o auto a noleggio può essere un’impresa.

Viaggiare alle Hawaii in primavera (aprile – giugno)

La primavera è la stagione perfetta per viaggiare alle Hawaii. Le piogge diminuiscono, le temperature sono miti e i prezzi sono più accessibili rispetto all’estate.

I sentieri sono in ottime condizioni e le spiagge meno affollate. È il momento ideale per fare snorkeling ad Hanauma Bay o per esplorare Waimea Canyon in tranquillità. Ad aprile organizzano anche festival interessanti come il Merrie Monarch festival, dedicato alla danza hawaiana.

Scegliere la primavera come periodo di viaggio non presenta molti lati negativi, ma trattandosi di una stagione di passaggio, le condizioni metereologiche possono variare rapidamente e potrà capitarti di assistere a brevi acquazzoni.

Viaggiare alle Hawaii in estate (luglio – settembre)

Acque cristalline e spiagge perfette per nuotare e fare snorkeling fanno dell’estate il periodo ideale per viaggiare alle Hawaii. Il mare è calmissimo, soprattutto sulla costa sud.

Inoltre è perfetto per visitare Molokini Crater o per fare escursioni in kayak a Kailua Beach. Le giornate durano tanto e le precipitazioni si riducono al minimo. A settembre puoi anche partecipare all’Aloha festival, un evento che cambia tema di anno in anno dedicato alla musica e all’intrattenimento di ogni tipo.

I contro? I prezzi più elevati e un numero maggiore di turisti. Inoltre, se hai scelto di viaggiare ad agosto tieni a mente che questo è il mese durante il quale ha inizio la stagione degli uragani, anche se colpiscono raramente le Hawaii.

Viaggiare alle Hawaii in autunno (ottobre – novembre)

L’autunno hawaiano è mite e garantisce un mare relativamente calmo. I turisti sono meno numerosi e la natura è perfetta per escursioni in totale serenità. Le temperature si mantengono alte, il mare resta calmo fino a ottobre e i prezzi iniziano a calare.

Ottobre e novembre sono i mesi più adatti per dedicarsi alle escursioni nei parchi nazionali, come il Haleakalā National Park a Maui, o per fare snorkeling senza la calca estiva.

Tra gli aspetti negativi rientrano sicuramente il meteo e gli eventi atmosferici. L’autunno è infatti la stagione con il più alto rischio di uragani e forti piogge.

Quando evitare le Hawaii e quando preferirle

Avendo analizzato nel dettaglio le varie stagioni, possiamo fare un breve riepilogo per capire quando è consigliabile andare alle Hawaii e quando, invece, sarebbe il caso di evitare.

Nonostante si possa andare in vacanza in ogni periodo dell’anno, ci sono delle verità oggettive di cui bisogna essere consapevoli. Il periodo peggiore per viaggiare alle Hawaii va da settembre a dicembre. Anche se gli uragani che colpiscono direttamente le isole sono rari, i venti forti e le piogge intense potrebbero comunque rovinare le vostre giornate.

C’è poi da tenere a mente l’alta stagione, il momento in cui i prezzi raggiungono il picco. Questi periodi vanno da luglio a settembre e da dicembre a gennaio, durante le festività natalizie.

Per andare sul sicuro, i periodi su cui puntare sono quelli che vanno da aprile a luglio. In questo lasso temporale, infatti, troverai un clima piacevole e un rischio di maltempo molto basso, se non nullo.

Da aprile alla prima metà di giugno, poi, è il periodo di bassa stagione durante il quale potrai vivere le isole in tranquillità, lontano dalla folla e con la natura al massimo del suo splendore.

Articoli Correlati
Na Pali Coast: cosa fare e vedere nell’iconica costa di Kauai
Haleakalā National Park: un’avventura tra vulcani, albe infuocate e natura rigogliosa
Quanto costa un viaggio alle Hawaii: guida aggiornata per organizzare il viaggio dei sogni
Honolulu Diamond Head: storia e informazioni
Pacific Tsunami Museum