Le Hawaii hanno quell’aura di paradiso lontano, fatto di spiagge dorate, vulcani e tramonti pazzeschi. Ma prima di immaginarti con un Mai Tai in mano su una spiaggia di Maui, è fondamentale farsi due conti.
Per un viaggio alle Hawaii, escludendo i costi per i documenti necessari, quali ESTA, passaporto e assicurazione, ci sono altre spese da considerare.
In questo articolo vedremo tutto ciò che devi sapere per capire quanto costa un viaggio alle Hawaii e come risparmiare senza rinunciare alla qualità.
Primo fattore da considerare: quanto tempo serve per visitare le Hawaii
Se parti dall’Italia o comunque dall’Europa, il viaggio alle Hawaii non può assolutamente essere di breve durata. Considera mediamente 10 giorni pieni, esclusi i voli.
Il motivo è semplice: tra fuso orario e distanze interne tra le isole, serve tempo per adattarsi e godersi il posto. In meno di una settimana rischieresti di spendere tanto, senza riuscire a visitare tutte le bellezze del posto.
Quanto costano i voli per le Hawaii
Il biglietto aereo è spesso il fattore più critico, ma con qualche piccola accortezza è possibile risparmiare del denaro prezioso.
Dall’Italia, non esistono voli diretti. La soluzione più comoda è volare fino a Los Angeles (LAX) o San Francisco (SFO) per poi prendere un volo per le Hawaii.
Esistono anche soluzioni con più di uno scalo (uno in Europa e uno negli USA o in Canada) o soluzioni con scalo in Oriente. Quest’ultima, in particolare, potrebbe essere indicata se desideri approfittare del viaggio per visitare anche una città orientale.
Gli aeroporti principali alle Hawaii sono sei:
- Honolulu (HNL) su Oahu
- Kahului (OGG) su Maui
- Kona (KOA) e Hilo (ITO) su Big Island
- Lihue (LIH) su Kauai
Parlando di tariffe, un volo A/R Italia-Honolulu, con scalo in California, parte da circa 800-1.100 euro in economy, se prenotato con almeno tre mesi di anticipo. Nei periodi di alta stagione (festività natalizie e agosto, per esempio) può superare facilmente i 1.600 euro.
I voli interni tra le isole costano invece in media tra i 90 e i150 euro a tratta, a seconda della stagione e dell’anticipo con cui prenoti. Le principali compagnie che si occupano di queste tratte sono Hawaiian Airlines, Mokulele Airlines e Makani Kay Air.
Dove dormire alle Hawaii e quanto si spende
Alle Hawaii trovi di tutto: dai mega resort di Waikiki agli ostelli. Per la scelta del tuo alloggio, tieni in considerazione queste tariffe:
- Hotel 3 stelle: da 180 a 250 euro a notte
- Hotel 4 stelle: da 280 a 450 euro
- Resort di lusso: oltre 600 euro a notte
Generalmente, l’isola più economica è Big Island, mentre quella più costosa è Maui.
Se viaggi in due o più persone, valutare un appartamento è una soluzione che ti permette di risparmiare. I prezzi partono da 120 euro a notte per un monolocale, fino a 300-400 euro per case più grandi.
Tra le alternative economiche, puoi anche valutare le guesthouse familiari nelle zone interne o i campeggi.
Quanto costa mangiare alle Hawaii
Mangiare alle Hawaii non è economico. Una colazione può costare anche 10 dollari, un pranzo 25 dollari e una cena anche 80 dollari, in base alla location scelta. A questi prezzi vanno aggiunte le mance, qui molto apprezzate.
Per risparmiare qualcosina puoi considerare l’idea di mangiare nei food truck, veri templi del gusto economico. Non perderti i piatti di shrimp truck a Oahu e le poke bowl freschissime.
Inoltre, potresti fermarti nei supermercati Foodland e Safeway nei quali si trovano ottime poke da asporto alla modica cifra di 10-12 euro.
Costo delle attrazioni e attività
Durante un viaggio alle Hawaii devi considerare anche i costi delle visite e delle attrazioni principali. Per rendere meglio l’idea, ecco a te alcuni costi:
- Escursione sulla cima di Haleakalā: da 30 euro
- Ingresso a Volcanoes National Park: da 15 euro
- Lezioni di surf: da 60-100 euro a lezione
- Snorkeling a Molokini: da 90-130 euro
Quanto costa e come spostarsi alle Hawaii
Spostarsi tra le isole richiede voli interni. Ogni tratta costa dai 90 ai 150 euro.
Noleggiare un’auto è la scelta migliore per Maui, Big Island e Kauai. Le tariffe medie sono:
- Economy car: 60-80 euro al giorno
- SUV: 90-120 euro al giorno
Per Oahu, invece, puoi affidarti ai bus pubblici per 2,75 dollari a corsa.
Consigli finali per pianificare il viaggio e risparmiare
Se hai deciso di pianificare il viaggio personalmente, spenderai circa 2.000 euro a persona. Per risparmiare ulteriormente, puoi seguire questi consigli:
- Prenota con 4-6 mesi di anticipo per ottenere le tariffe migliori su voli e hotel
- Evita Natale, Capodanno, e agosto, quando i prezzi lievitano
- Fai una lista di priorità: concentrati su poche isole per godertele appieno
- Noleggia l’auto per pochi giorni e muoviti con i bus dove possibile
- Mangia anche nei food truck e supermercati locali.
Un viaggio alle Hawaii non è tra i più economici, ma seguendo queste piccole accortezza diventerà più accessibile e ti permetterà di collezionare ricordi memorabili.