Se stai cercando la soluzione ideale per spostarti con facilità nell’arcipelago hawaiano, allora il nostro consiglio è quello di optare per dei voli interni Hawaii.
Infatti, ciò che possiamo dirti con assoluta certezza è che, purtroppo, i collegamenti tra le isole non sono particolarmente agevoli come si potrebbe pensare (o sperare).
Trattandosi di un arcipelago, la prima idea che viene in mente è che vi sia un servizio di battelli, navi o traghetti apposito per transitare da un’isola all’altra giornalmente e magari anche con un’assidua frequenza.
La realtà, però, è che per raggiungere un’isola da un’altra isola la situazione è ben diversa e la navigazione tra queste può essere fonte di confusione.
Cercheremo di fare un po’ di chiarezza, spiegando quale sia il modo più comodo ed efficiente di spostarsi e quali informazioni tenere bene in mente durante la vostra scelta.
Ovviamente, va da sé che organizzare tutto in anticipo già da casa piuttosto che sul posto vi permetterà di avere la situazione più sotto controllo e di programmare con cura la vostra vacanza, soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti.
Detto questo, la prima cosa da sapere è che il metodo più gettonato per viaggiare tra le isole hawaiane è l’aereo.
A dispetto del fatto che si tratti d’isole, infatti, non vi è una rete di traghetti capillare ed efficiente, ma, al contrario, i collegamenti via mare sono disponibili solo tra l’isola di Maui e l’isola di Lanai.
Alcune isole, addirittura, hanno più di un aeroporto e la maggior parte dei voli tra isole fanno scalo all’aeroporto di Honolulu sull’isola di Oahu, che è il principale approdo nelle Hawaii, o all’aeroporto OGG di Maui.
I voli diretti tra le isole vicine sono pochi, ma il nostro consiglio è quello d’individuare bene quando siano disponibili, così da evitare inutili scali e ore di viaggio, che potreste piuttosto trascorrere in spiaggia a prendere il sole.
Infatti, se non prestate attenzione nella scelta del volo, potreste rischiare di trasformare un volo di poco più di un’ora in un interminabile viaggio di oltre sei ore!
Per questo motivo, nel caso in cui non fosse disponibile un volo diretto, abbiate cura di sceglierne uno che riduca i tempi di collegamento al minimo.
Vediamo, allora, quali sono le compagnie aeree che operano alle Hawaii e quali sono i costi orientativi.
Voli interni compagnie aeree
Hawaiian Airlines
È la principale compagnia aerea delle isole ed effettua voli verso le principali isole dell’arcipelago.
È dotata di una grande flotta di aerei con motori a reazione, che all’interno risultano molto confortevoli, spaziosi e puliti.
Inoltre, a bordo vengono fornite anche mappe gratuite in base alla vostra isola di destinazione.
Southwest Airlines
Questa compagnia è di sicuro la più recente, in quanto ha iniziato a operare nel 2019 ed effettua rotte verso Oahu, Maui e Kona sull’isola di Hawaii Big Island.
Da gennaio 2020, la compagnia estenderà il servizio anche verso Lihue sull’isola di Kauai e verso Hilo sull’isola di Hawaii Big Island.
Un motivo per scegliere questa compagnia? Sui suoi aerei, potrete portare con voi fino a due valige gratuitamente!
‘Ohana by Hawaiian Airlines
Questa linea ha voli per Lanai e l’isola di Molokai da Honolulu, con una capienza di circa 48 passeggeri.
Mokulele Airlines
Si tratta di una piccola compagnia aerea, che collega Oahu, Maui, Molokai, Big Island e Lanai.
La Mokulele Airlines si serve di aerei Cessna Grand Caravan da nove passeggeri e parte solitamente da terminal per pendolari, per cui sono voli molto più rapidi e meno stressanti rispetto a quelli effettuati dai terminal principali.
Makani Kai Air
Questa piccola compagnia aerea effettua voli da e per Maui, Oahu, Big Island, Kauai e Molokai e ha voli anche verso la penisola di Kalaupapa su Molokai.
Offre anche servizio charter e si serve di aerei Cessna Grand Caravan con portata di nove passeggeri.
Voli interni Hawaii costi
Quando dovete scegliere un volo, controllate bene tariffe e orari delle singole compagnie che vi abbiamo indicato, in modo da assicurarvi di raggiungere la vostra destinazione in tempi e a prezzi accettabili.
In media, i voli tra isole costano circa 150$ andata e ritorno, anche se più di recente si stanno iniziando a trovare in giro voli interni a meno di 100$.