Kilauea Lighthouse

Kilauea Light
4 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

 

Il faro di Kilauea si trova nella suggestiva North Shore, la costa settentrionale dell'isola di Kauai, caratterizzata da montagne, campi seminati a taro (un tubero simile alla patata), spiagge di sabbia bianca e scogliere alte fino a 1.200 metri a strapiombo sull'Oceano Pacifico. Il Kilauea Lighthouse è uno dei luoghi più suggestivi di Kauai.

È il punto più a nord dell'isola e grazie alla posizione privilegiata sulla scogliera consente ai viaggiatori di avere un punto di vista panoramico ed esclusivo durante la stagione delle balene. Il Faro Daniel K. Inouye Kilauea Point non è molto alto, misura infatti soltanto 16 metri, ma la visuale che offre dalla sua postazione è straordinaria, grazie alla vertiginosa scogliera a strapiombo sull'oceano.

Kilauea è una delle stazioni di faro meglio conservate degli Stati Uniti. Il complesso, di 125.500 mq, comprende il faro in cemento, tre alloggi per i custodi dei campi circostanti, un deposito di olio combustibile, alcune cisterne e una piattaforma di rifornimento. Il faro è inserito nel Registro Nazionale dei luoghi storici sin dal 1979.

Fu illuminato per la prima volta nel 1913, l'originale lente di Fresnel è formata da 8 tonnellate di prismi di vetro che amplificano la luce della lanterna a cherosene, permettendo di illuminare il mare fino a 30 km di distanza, attraverso le acque scure del Pacifico. Nonostante la sua luce sia stata spenta nel 1970 e sostituita da un faro automatico, il Kilauea Lighthouse rappresenta ancora oggi un punto di riferimento per turisti e marinai.

Il faro si trova in una zona immersa nella natura, all'interno del Kilauea Point National Wildlife Refuge, un parco naturale che ospita anche una flora straordinariamente varia, dove i viaggiatori hanno la possibilità di vivere a contatto con uccelli rari e animali che solitamente è molto difficile incontrare così da vicino.

La scogliera è a picco sull'oceano, mentre i pendii erbosi di un vulcano non più in attività costituiscono terreno fertile e offrono protezione a numerosi uccelli marini delle isole Hawaii.

Il Kilauea Lighthouse, insieme alla riserva dedicata agli animali selvatici, vanta una massiccia presenza di turisti: mezzo milione di persone arriva sull'isola ogni anno per ammirare le straordinarie caratteristiche di questo luogo tra i più importanti degli Stati Uniti d'America.

 

Cosa fare al Kilauea Lighthouse

L'osservazione della fauna del luogo è una delle attività più importanti che i viaggiatori possono svolgere sull'isola. Avendo a disposizione tale ricchezza di natura, è inevitabile che il posto attiri non soltanto gli appassionati di birdwatching, ma anche semplici turisti desiderosi di osservare specie rare.

Il rifugio è stato inaugurato nel 1985 ed è gestito dal servizio americano per la pesca e la fauna selvatica. È una località in cui è possibile osservare il Sula Sula, detto anche "uccello dalle zampe rosse" e caratteristico anche per il suo becco azzurro, il Moli, chiamato albatro di Laysan e l'Ardenna pacifica, un uccello marino noto anche come "berta cuneata".

È anche possibile usare il binocolo messo a disposizione per i visitatori, con cui dare un'occhiata più da vicino agli animali. Inoltre si possono rivolgere domande ai Ranger del rifugio, molto preparati e disponibili a rispondere a tutte le curiosità dei turisti.

Sulla costa, invece, la riserva rappresenta un rifugio per alcuni animali in via di estinzione: la foca monaca hawaiana, la tartaruga marina verde detta Honu e la Kohola, un cetaceo simile alla balena. I terreni della riserva naturale ospitano anche molte piante costiere tipicamente hawaiane, tra le quali ci sono naupaka kahakai, ilima, hala, aheahea e akoko.

In alcuni periodi dell'anno sono disponibili escursioni guidate nelle aree più remote della riserva.

 

Come raggiungere il Kilauea Lighthouse

E' possibile raggiungere il faro di Kilauea in automobile. Partendo da Lihu'e bisogna dirigersi verso nord prendendo Kuhio Hwy (Route 56) e percorrerla per circa 40 km fino alla città di Kilauea, in seguito si deve svoltare a destra su Kolo Road e poi a sinistra su Kilauea Road, proseguendo su questa strada per circa 3 km fino a raggiungere l'ingresso del rifugio. I viaggiatori hanno l'obbligo di lasciare l'auto all'interno del parcheggio.

 

TAGS: kilauea lighthouse | kilauea point lighthouse | kilauea lighthouse kauai | kilauea lighthouse tour |
Aggiunto ai tuoi preferiti
Tolto dai tuoi preferiti