Allerton Garden

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

 

L'Allerton Garden è un giardino, ma che dico un giardino, è un Signor Giardino, capolavoro della botanica e dell'architetto Madre Natura. Si trova sulla costa sud dell'Isola di Kauai, ed e' parte della rete del National Tropical Botanical Garden. Conosciuto anche come Lawa'i Kai, il giardino botanico, narra la leggenda, di un paradiso trasformato nel tempo dalle mani della regina Emma, da un magnate della piantagione di zucchero McBryde (da cui il nome al giardino adiacente McBryde Garden), e più significativamente da un artista ed un architetto, Mr Robert Allerton e Mr John Gregg Allerton (figlio adottivo), che nel 1938 progettarono e svilupparono le diverse aree del giardino.

Gli imponenti alberi della foresta pluviale con alte radici ricurve che crescono vicino a sirene di bronzo, un boschetto di bambù dorato ondeggiante, un giardino di fiori e alberi da frutta tropicali. Qui l'attenzione si concentra sulla progettazione del paesaggio, ma tra le piantagioni vi sono specie botaniche importanti dei tropici, tra cui varietà di palme, heliconie e zenzeri. 

All'interno dell'Allerton Garden potrete anche trovare gli enormi alberi di fico di Moreton visti nel film "Jurassic Park" e "I pirati dei Caraibi", così come altre aree del giardino che hanno fatto da sfondo a numerosi film di successo.

Oggi il giardino continua a servire da rifugio per coloro che apprezzano la bellezza nella natura coltivata con cura e in equilibrio con l'arte e l'ingegno umano, insieme con la bella storia dei devoti custodi del giardino, una sorta di fate e folletti reali, che si prendono cura del loro habitat con parsimonia.

Le visite guidate all'Allerton Garden sono in parte tour di giardinaggio, in parte mostre d'arte e del tutto uniche. I visitatori sono guidati attraverso le diverse aree del giardino sapientemente realizzate con piante esotiche, sculture e giochi d'acqua.

 

All'interno di Allerton Garden

Il cottage estivo della regina Emma ad Allerton Garden

Questo è il cottage estivo della regina Emma, moglie di Kamehameha IV, quarto re delle Hawaii dal 1855 al 1863.
Dopo la morte di suo marito e di suo figlio, la regina si ritirò a Lawa'i ed in questa zona piantò melarosa, alloro alessandrino, mango, bambù, pandano, felci e bouganville sulle scogliere della valle.
Alcune di queste piante abbelliscono ancora oggi l'Allerton Garden.

 

La straordinaria foresta di bambù ad Allerton Garden

Questa è la straordinaria foresta di bambù, un boschetto dorato che grazie al vento ondeggia dolcemente rilasciando un suono soave.
Fatevi circondare da questi arbusti alti svariati metri ma attenzione a non perdervi!

 

Come raggiungere Allerton Garden

Per raggiungere Allerton Garden è necessario percorrere la Highway 96756 (Lawai Rd) fino a Spouting Horn dove troverete un ampio parcheggio.

Attraversando la strada troverete il South Shore Visitors Center, la porta di accesso ai Giardini di Allerton, nonchè di McBryde Garden, un altro giardino botanico nelle vicinance. Al Visitors Center potrete effettuare il check-in nel caso in cui abbiate già prenotato un tour dal sito ufficiale oppure prenotarne uno in loco (anche se è consigliabile prenotarlo on-line per non rischiare di non trovare posto).

I tour sono giornalieri sono accompagnati da una guida ed includono un giro in navetta di 15 minuti da e per i giardini lungo la spettacolare costa di South Shore.

Si richiede la presenza almeno 30 minuti prima della partenza. La durata dei tour variano tra le 2,5 e le 3 ore con un costo a partire da 50$ per gli adulti e da 25$ per i bambini dai 6 ai 12 anni. I bambini sotto i 6 anni entrano gratis.

 

TAGS: allerton garden | allerton garden tour | allerton garden kauai |
 Continua con Facebook
Google Icon  Continua con Google
Aggiunto ai tuoi preferiti
Tolto dai tuoi preferiti