‘Akaka Falls State Park è un parco statale situato nell’isola di Hawaii’s Big Island. Esso si trova a circa 18 km della città di Hilo, a ovest rispetto a Honomu nei pressi della Strada Statale Hawaii Belt Road chiamata anche route 19, al termine della spettacolare Hawaii Route 220. All’interno del parco vi sono le cascate Akaka, dalle quali prende il nome il parco. La parola Akaka, in lingua hawaiana, significa frattura, fessura e le cascate misurano circa 135 metri di altezza. Esse sono poste su una grande pietra chiamata Kolekole Stream di altezza 20 metri e a monte, la cascata prende il nome di Pōhaku o Kāloa. Non tutta l’area dell’‘Akaka Falls State Park è visitabile. Infatti, solo la zona alta della cascata, e più precisamente sulla sponda destra della gola che si crea sotto la cascata, è accessibile a turisti e visitatori. La visita si snoda attraverso un percorso circolare che lambisce le cascate costituito da sentieri e passaggi immersi nella rigogliosa e verde natura della natura hawaiana. Inoltre, passeggiando tra i sentieri interni dell’‘Akaka Falls State Park è possibile ammirare anche le cascate di Kahūnā. Non solo, il parco è visitabile, in alcuni tratti, anche rimanendo sulla propria automobile (o sul mezzo con il quale il tour operator ha organizzato l’escursione). Ad ‘Akaka Falls State Park sono legate molte credenze del folklore popolare hawaiano. Una di queste è che, la grossa pietra Pōhaku a Pele, se verrà colpita da un ramo della pianta lehua ‘āpane (arbusto tipico delle Hawaii con grandi fiori rosso scuro) farà scurire il cielo e piovere.
Cosa fare al ʻAkaka Falls State Park
Come accennato, ʻAkaka Falls State Park può essere visitato sia a piedi che in macchina. All’interno del parco, oltre alle suggestive cascate, è possibile ammirare la rigogliosa e verdeggiante flora tipica di questa isola dell’arcipelago delle Hawaii. Passeggiando o percorrendo i sentieri a bordo dell’automobile sarà possibile ammirare alcune specie di arbusti e piante tropicali e altre provenienti da tutto il mondo. Questo luogo, inoltre, è particolarmente amato dai turisti e visitatori che gradiscono la quiete e vogliono goderne anche in un isola che, come questa, risente molto del turismo. Infatti, passeggiando autonomamente per i sentieri sarà possibile rilassarsi con il dolce suono delle cascate e degli uccelli che fanno da cornice e creano un’atmosfera incantevole. Un’altra attività particolarmente apprezzata dagli amanti della natura è l’osservazione del goby. Questo particolare pesce dalla forma affusolata, presente principalmente alle ‘Akaka Falls e appartenente a una specie tipica delle Hawaii, depone le sue uova a monte della cascata e, quando queste si schiudono, i pesci appena nati si spostano verso il mare. Non solo, è possibile osservare questa specie caratteristica anche grazie al fatto che il goby, tramite una apertura posta sulla pancia, può aggrapparsi alle rocce resistendo alla corrente. Per visitare il parco e apprendere al meglio tutte le nozioni sulle piante, sugli arbusti, sulle cascate e sulla fauna presente all’interno è possibile organizzare un’escursione con delle figure professionali esperte nel settore. Queste ultime sapranno fornire tutte le spiegazioni e soddisfare tutte le curiosità dei viaggiatori. Infine, una delle attività praticate all’interno del’ʻAkaka Falls State Park è la fotografia. Infatti, chi ama trascorrere del tempo in location suggestive come queste potrà realizzare scatti unici allo spettacolo della natura che è possibile osservare all’interno del parco. Passeggiando per i sentieri o muovendosi con l’automobile sarà possibile godere di scorci unici e di panorami mozzafiato sullo spettacolo unico delle acque della cascata.
Come raggiungere il ʻAkaka Falls State Park
Per raggiungere l’ʻAkaka Falls State Park dalla città di Kona è necessario percorrere 135 km verso est. Il primo tratto, di poche centinaia di metri, comprende la Keahole Airport Road in direzione Kupipi Street. Successivamente bisognerà viaggiare sulla HI-19 e sull’Hawaii Belt Road verso Honomu Road a Homonu per circa 130 chilometri. Infine percorrere la State Highway 220 per circa 5 km. Partendo dalla città di Hawi, invece, la strada da percorrere misurerà 111 km e comprenderà un tratto di entroterra e uno costiero. Per raggiungere l’ʻAkaka Falls State Park, dunque, occorrerà viaggiare verso sud sulla Hawi Road in direzione Mahukona-Niulii Rd. Successivamente prendere la Keawe Iki St verso Hawi Rd la quale andrà percorsa per circa 100 chilometri. L’ultimo tratto, quello costiero, sarà sulla State Highway 220. Se il punto di partenza è la città di Hilo il tratto di strada da percorrere per raggiungere la destinazione misurerà poco meno di 25 km. Occorrerà, dunque, viaggiare verso nord prendendo la Keawe Street verso Kalakaua Street e successivamente la Waianuenue Ave. I successivi 17 km dovranno essere percorsi sulla HI-19/Hawaii Belt Road/Kamehameha Ave. Infine, il viaggio proseguirà per circa 6 km sulla State Highway 220. Partendo dal sud dell’isola, ossia dalla città di Kalapana, per raggiungere l’ʻAkaka Falls State Park occorrerà viaggiare per circa 75 km in direzione nord. Sarà, dunque, necessario percorrere la Kaimu-Chain of Craters Road in direzione dell’HI-130, successivamente la Hawaii Belt Road fino a Honomu Road. Infine viaggiare sulla State Highway 220. Partendo invece dalla costa ovest dell’isola, come ad esempio dalla città di Milolii, sarà necessario viaggiare in direzione nord-est per 176 km. I primi 10 km andranno percorsi sulla Ewa/Milolii Road mentre il tratto più lungo, di circa 143 km sulla HI-11/Hawaii Belt Road. Infine, bisognerà viaggiare per gli ultimi 20 km sulla HI-19/Hawaii Belt Road/Pauahi Street, sulla Honomu Road e sulla State Highway 220.