Le ‘Opaeka’a Falls sono le cascate più accessibili dell’isola di Kauai e si trovano nel fiume Wailua. Hanno un poderoso getto d’acqua che cade da rocce basaltiche da un’altezza di circa 40 m. Il loro curioso nome deriva dai termini indigeni “opae” e “ka’a”, che significano rispettivamente gamberetti rotolanti. Gli abbondanti gamberetti d’acqua dolce del fiume Wailua venivano visti rotolare e saltare giù per le cascate, per poi cadere nella piscina naturale ai piedi di questa meraviglia della natura.
Cosa fare a ‘Opaeka’a Falls
Prima del 2006 si raccontava dell’esistenza di un sentiero “nascosto” oltre il punto di osservazione per raggiungere le cascate di ‘Opaeka’a Falls. Il percorso in terra battuta, prevedeva anche l’attraversamento di un corso d’acqua abbastanza profondo e la ripida discesa di una collina prima di raggiungere queste cascate. Nonostante il divieto di avventurarsi in questa escursione, perché ritenuta molto pericolosa per la vita stessa dei turisti, alcuni visitatori hanno sfidato la sorte pagandone le conseguenze. A causa di questi continui comportamenti, questo sentiero è stato chiuso definitivamente dalle autorità locali.
Come raggiungere ‘Opaeka’a Falls
Per vedere le cascate di ‘Opaeka’a, è necessario percorrere in auto Kuamoo Road (Route 580), lungo questa strada è presente un punto panoramico frequentatissimo dai turisti. Quest’area è stata attrezzata dai servizi igienici e da tavoli da picnic.