Passa al contenuto principale
Statua di King Kamehameha

King Kamehameha Statue

La King Kamehameha Statue rappresenta il sovrano che ha unificato parte delle isole dell’arcipelago fondando quello che è stato chiamato il “Regno delle Hawaii”. King Kamehameha, detto anche Kamehameha il Grande, ha regnato dal 1795 al 1819. La King Kamehameha Statue si trova sull’isola di Oahu, nella città di Honolulu. La statua, che è la più rappresentativa e famosa delle quattro presenti sul suolo americano (due sono sull’isola di Big Island e la quarta si trova a Washington DC), è posizionata nel cortile antistante il Aliiolani Hale, ovvero “Casa del Re Celeste” in lingua locale, che attualmente viene impiegato come sede principale e di rappresentanza della Corte Suprema delle Hawaii. Questo edificio è sempre stato importante per la storia delle Hawaii in quanto, in tempi non tanto remoti (cioè anteriormente l’annessione agli Stati Uniti d’America come 50° Stato formalizzata il 21 agosto del 1959), era il luogo del Governo della Repubblica delle Hawaii prima e del Territorio delle Hawaii (con il trattato del 1898 che lo rendeva parte degli Usa ma non Stato Federale) dopo. La statua si trova al numero 417 della King Street, una delle strade principali del centro di Honoulu (capitale dell’arcipelago fin dal 1809, anno della prima unificazione dei territori da parte di Kamehameha I), che è contemporaneamente capoluogo anche dell’omonima contea che racchiude l’intera isola di Oahu. Una delle caratteristiche di questa statua (con il corpo in bronzo e il vestiario in bronzo ricoperto totalmente da foglie dorate) è che il suo autore, Thomas Gould, l’ha forgiata e scolpita in Italia, a Firenze, con il valido aiuto dei mastri orafi e dei fabbri della città toscana; una seconda curiosità che riguarda il manufatto è che nel cosiddetto “Kamehameha Day“, che viene festeggiato ogni anno durante il venerdì che rimane più vicino alla data dell’11 giugno, tutti i 18 piedi in altezza della statua, pari a circa 6 metri senza basamento, vengono puntualmente decorati con le tipiche ghirlande locali fatte con i fiori di lehua.

Cosa fare al King Kamehameha Statue

Quando ci si trova al King Kamehameha Statue non può mancare la foto di rito alla statua e la visita al vicinissimo Iolani Palace, ora un museo, che anticamente, dal 1845 al 1893, è stata la residenza reale dei re delle Hawaii della dinastia Kamehameha. A pochi passi dalla King Kamehameha Statue vi sono due importanti siti turistici: il primo è la storica chiesa di Kawaiahao e il secondo è l’edificio dello State Capitol (municipio e sede governativa). La grande chiesa di Kawaiahao è stata costruita in sei anni tra il 1836 e il 1842 a cavallo dei regni di Kamehameha II e Kamehameha III.
Due le peculiarità di questa chiesa:

  • è stata la prima chiesa cristiana edificata nelle Hawaii (fu infatti progettata dal reverendo Hiram Bingham), ricorda lo stile dei missionari hawaiani ed è testimonianza della sempre esistita vicinanza tra la religione cristiana e i regnanti delle Hawaii, della famiglia Kamehameha prima e della famiglia Kalakaua poi;
  • la seconda particolarità di questo edificio è relativa alla sua costruzione sia come modalità che come materiali utilizzati; la chiesa infatti è stata costruita con interi blocchi di corallo (la quantità è pari a circa 14.000 tonnellate di roccia corallina) che sono stati presi a una profondità variabile tra i tre e i sei metri sotto il livello del mare da una scogliera che si trovava a sud dell’isola. Ogni singolo blocco è stato estratto manualmente dai famosi tuffatori hawaiani che fecero questo lavoro in apnea e armati di solo martello e scalpello. Al suo interno, lungo la galleria che si trova al piano superiore della chiesa, possiamo trovare tutta la serie dei 21 ritratti dei vari monarchi hawaiani che si sono succeduti dalla fondazione del regno delle Hawaii fino al 1898.

Come raggiungere la King Kamehameha Statue

La King Kamehameha Statue si trova nel centro della città di Honolulu, vicinissima al museo Iolani Palace. Per raggiungerlo possono essere prese le linee bus 13 e 42 (che proseguono anche per la chiesa di Kawaiahao) e le linee 2 ed E. Se invece si arriva in auto dall’autostrada H1 bisogna prendere l’uscita n°22 Vineyard Blvd, sia che si proviene da est o da ovest della città di Honolulu e seguire le indicazioni per il centro. La King Kamehameha Statue si trova all’indirizzo 447 S King St.

Attrazioni da vedere

I nostri suggerimenti

Nā Pali Coast

Pronto per le tue prossime vacanze?

Prenota con noi