Il Kaumahina State Wayside è un parco naturalistico di eccezionale bellezza. Questo parco naturale si trova lungo la costa settentrionale dell’isola di Maui, la seconda isola per estensione territoriale dell’arcipelago delle Hawaii. È una popolare sosta sulla Hana Highway, la famosa road to Hana, da qui si può ammirare il fantastico panorama della costa nord est dell’isola e della vicina penisola di Ke’anae, inoltre sono disponibili sentieri escursionistici.
Cosa fare al Kaumahina State Wayside
Spostandosi dall’aeroporto di Kahului verso la città di Hana, si incontra lo splendido parco statale di Kaumahina State Wayside. Si tratta di una riserva naturale che presenta una superficie molto ampia, circa 31500 m2, all’interno della quale è possibile dedicarsi a diverse attività rilassanti all’insegna della spensieratezza. Oltre ad ammirare il panorama mozzafiato della costa, per chi ama passeggiare potrà effettuare una delle magnifiche escursioni da praticare seguendo uno dei percorsi presenti all’interno del parco. Chi non è abituato a passeggiare o a effettuare delle escursioni all’insegna dell’avventura e del trekking, può trovare questi percorsi impegnativi, non particolarmente agevoli o con difficoltà di accesso. Ciò può essere in parte vero, ma lo spettacolo naturalistico che si ammira non ha paragoni: uccelli, piante dai colori unici, una fauna eccezionale sono solo alcune delle bellezze che è possibile visionare durante questa passeggiata. Effettuando questa escursione è fondamentale portare con sé due accessori: acqua e fotocamera. Quest’ultima è necessaria per poter immortalare ogni aspetto degno di rilevanza all’interno di questa riserva naturale. Potrete ammirare l’infinito da uno dei diversi punti dai quali si può osservare la costa e il mare sconfinato. Se si è fortunati si potrà addirittura avere la possibilità di avvistare qualche balena durante il periodo del loro passaggio lungo le coste hawaiane. Inutile sottolineare come Kaumahina State Wayside rappresenti uno dei punti migliori per effettuare una sosta lungo la strada per la città di Hana. In questo tratto di strada, la natura è l’elemento che domina in lungo e in largo. La sosta in questo parco può essere effettuata per rinfrescarsi durante il viaggio, semplicemente per utilizzare i servizi igienici presenti nel parco, o per utilizzare l’efficiente area picnic con tanti tavoli posizionati all’ombra dei grandi alberi dove poter consumare in tutta tranquillità uno spuntino. Questo parco rappresenta davvero una tappa unica e imperdibile percorrendo questa strada dove un tratto di roccia lavica, ricoperto da una vegetazione lussureggiante e verde, contrasta in maniera forte con il colore azzurro e verde smeraldo del mare, con delle onde che vanno a infrangersi sulla scogliera in modo da creare un ulteriore effetto con la schiuma che avvolge l’intera costa. Alberi da frutta e piante dai colori vivaci arricchiscono il contesto e lo rendono di una bellezza senza paragoni. Uno dei principali punti di attrazione è la vista spettacolare della penisola e del villaggio di Ke’anae. Per favorire ulteriormente la sosta in questo parco, nel 2005 il Kaumahina State Wayside è stato oggetto di un importante processo di ristrutturazione per rendere ancora più piacevole la sosta in questa riserva.
Come raggiungere il Kaumahina State Wayside
Abbiamo già accennato in precedenza come il parco di Kaumahina State Wayside si trovi lungo la strada che collega la città di Kahului alla città di Hana lungo la costa nord orientale dell’isola di Maui. L’unico modo per raggiungere il parco è quello di percorrere in auto l’autostrada per Hana, non è servito da autobus, e arrivare al miglio 12 della stessa e prendere quindi l’uscita per il parcheggio del parco Kaumahina State Wayside. Dalla città di Kahului il tempo di percorrenza per giungere a destinazione e di poco superiore a 1 ora.