Waihee Ridge Trail è un incantevole percorso che permette ai visitatori di camminare lungo un sentiero tra montagne e nuvole nella meravigliosa isola di Maui godendo di una spettacolare vista sull’istmo e sulle acque cristalline dell’oceano che bagnano le coste dell’isola. Waihee Ridge Trail fa parte di Na Ala Hele ovvero una serie di sentieri e percorsi distribuiti sulle diverse isole delle Hawaii. Esso è situato a 10 chilometri a nord della città di Wailuku sulla Kahekili Highway (Highway 340). Alla sinistra, infatti, è possibile scorgere il Camp Maluhia di fronte al Mendes Ranch. Il punto di accesso al sentiero Waihee Ridge Trail viene segnalato dal cartello di Na Ala Hele a pochi passi dal recinto per il bestiame. Da quel punto non si entrerà direttamente nella foresta, bensì si dovrà transitare lungo una salita di cemento piuttosto impervia. La passeggiata ha una lunghezza di circa 5 miglia (8 km) e un’altezza di 1.500 piedi (450 m). Essa si dirama lungo l’incantevole foresta pluviale popolata da guava, kukui, ohia e felci. Durante l’escursione è possibile ammirare panorami mozzafiato immersi tra le nuvole e il verde delle colline e della vegetazione rigogliosa delle Hawaii. A seconda dell’orario e della temperatura, inoltre, sarà possibile ammirare specie faunistiche tipiche della zona. Per gli amanti degli animali, all’interno dell’area Waihee Ridge Trail, si possono organizzare delle gite totalmente incentrate su questo tema. Tramite tour operator o esperti locali che sapranno consigliare dove posizionarsi e gli orari più appropriati, è possibile ammirare delle rare specie animali che popolano le isole Hawaii. Turisti e visitatori potranno vivere questa esperienza organizzando una visita al Waihee Ridge Trail in maniera individuale oppure rivolgendosi a tour operator o ai diversi info-point e reception dei villaggi turistici e dei resort che sapranno suggerire i contatti degli esperti che possano accompagnarli in questa incantevole ed entusiasmante avventura. È molto importante che i turisti meno esperti di trekking si rivolgano a delle figure competenti. Infatti, la zona della foresta pluviale risulta essere piuttosto umida e, proprio per questa ragione, talvolta il terreno risulta fangoso. Dunque, se non si posseggono le giuste competenze o se non si è dotati delle scarpe da trekking o di attrezzatura adeguata i tour operator dell’isola di Maui saranno in grado di fornire tutte le informazioni necessarie. L’accesso al Waihee Ridge Trail è consentito tutti i giorni dalle 7 alle 19.
Cosa fare al Waihee Ridge Trail
Una volta giunti al Waihee Ridge Trail autonomamente o con un gruppo di viaggiatori guidati da esperti, si potranno scegliere diverse esperienze da svolgere all’interno dell’area. Infatti, durante l’escursione al Waihee Ridge Trail è possibile effettuare diverse attività a seconda dei propri interessi personali e del tempo a disposizione. In primis, gli amanti del trekking e delle escursioni potranno passeggiare tra i sentieri godendo dei panorami unici che solo questa zona occidentale dell’isola di Maui può offrire ai suoi visitatori. Tutti possono vivere questa esperienza, infatti all’interno del Waihee Ridge Trail sono presenti percorsi diversi. I sentieri pianeggianti possono essere percorsi dai meno esperti, mentre quelli scoscesi e più tortuosi sono perfetti per gli esperti o per i visitatori accompagnati dalle guide specializzate in questa tipologia di tour. In generale, se ci si rivolge a organizzatori esperti, essi sapranno accompagnare i turisti lungo tutti i sentieri in totale sicurezza. Anche per gli appassionati di birdwatching il Waihee Ridge Trail è il luogo ideale. Con un po’ di pazienza sarà possibile vedere un’ampia varietà di uccelli e volatili di specie autoctone delle isole Hawaii. Non solo, anche in questo caso, a seconda dell’orario durante il quale si svolgerà l’escursione, sarà possibile scoprire specie differenti. Se si desidera effettuare questa attività con successo è possibile rivolgersi agli esperti dell’isola di Maui che conoscano a fondo le specie animali presenti in quest’area e in particolare nel Waihee Ridge Trail. Essi organizzano gite dedicate principalmente a questa attività. Gli amanti della natura e dei paesaggi potranno godere della meravigliosa vista sulle montagne, dell’incantevole atmosfera, degli scorci unici della foresta pluviale e delle spettacolari cascate di Makamakaole. Il percorso attraversa le montagne e le verdi vallate terminando sulla collina Lani-ili. Giunti a un’altezza di 2.563 piedi (780 m), i visitatori potranno godere di un meraviglioso paesaggio. All’ora del tramonto, quando il sole cala tra le colline e la luce si fa più calda sarà possibile godere di un’incantevole e suggestiva atmosfera tra i contrasti del verde acceso delle colline e il cielo arancione. I turisti e i visitatori che decidono di trascorrere mezza giornata o un giorno interno a Waihee Ridge Trail, potranno inoltre effettuare delle soste durante i percorsi con rigeneranti picnic nelle apposite aree dotate di tavoli e sedie.
Come raggiungere il Waihee Ridge Trail
Per raggiungere il Waihee Ridge Trail dall’aeroporto principale dell’isola di Maui, nella città di Kahului, sarà necessario percorrere circa 7,1 miglia (11,5 km) in direzione nord sulla Kahekili Hwy (HI-30 W). All’altezza del Mendes Ranch, che si trova sulla destra, girare a sinistra dove si trova il parcheggio e proseguire su questa strada per 0,7 miglia (1,1 km), girate a sinistra al bivio e l’ingresso al Waihee Ridge Trail si troverà dopo 0,1 miglia (150 m). Purtroppo non sono previsti servizi pubblici verso questo luogo, per cui sarà necessario procurarsi un’auto a noleggio oppure tramite un taxi al costo di circa 35$.