L’Hawaii Tropical Botanical Garden è un giardino botanico e una riserva naturale che si estende per 17 acri sull’isola Hawaii Big Island nell’arcipelago delle Hawaii. Dichiarato la zona più bella delle Hawaii, questo parco è il luogo perfetto per gli amanti della fotografia, per gli artisti che ricercano un luogo di pace e silenzio per trovare la giusta ispirazione ma anche per gli amanti della natura che gradiscono lunghe passeggiate nel verde. Il giardino fu fondato nel 1977 da Dan J. Lutkenhouse. Egli acquistò la proprietà di questo vasto terreno con lo scopo di dedicarsi alla coltivazione di numerose piante. Solo qualche anno più tardi, nel 1984 fu ufficialmente aperto al pubblico. Infine, durante il 1995 fu donato a una associazione che ha intrapreso una nuova gestione. Non essendo costruito a scopo di lucro ma solo a fini educativi, questo giardino botanico vuole rappresentare una sorta di banca per i semi di diverse specie floristiche tipiche di questa zona tropicale. Non solo, la missione è quella di poter mostrare ai turisti e ai visitatori quali siano le piante tipiche che crescono esclusivamente nelle isole Hawaii e altri alberi e arbusti che provengono da diverse parti del mondo. Il fine è proprio quello di sensibilizzare grandi e bambini alla salvaguardia dell’ambiente e del rispetto verso il nostro pianeta preservando le numerose specie floristiche per le generazioni future. La manutenzione dell’Hawaii Tropical Botanical Garden viene garantita grazie alle donazioni di enti privati o dei visitatori o apprezzatori che, volontariamente, si occupano di sostenere questo luogo incantevole. Situato sulla strada panoramica della verdeggiante e ricca costa di Hamakua, quest’area comprende al suo interno una valle panoramica circondata dalla rigogliosa natura tipica dell’isola e si apre sulla baia di Onomea. Non solo, all’interno è possibile passeggiare su una suggestiva passerella sull’oceano che bagna le isole Hawaii dalla quale si possono ammirare le spettacolari cascate di Onomea Falls.
Cosa fare al Hawaii Tropical Botanical Garden
All’Hawaii Tropical Botanical Garden, passeggiando nei diversi percorsi interni, è possibile ammirare oltre 2000 specie di piante e arbusti differenti provenienti da tutto il mondo. Nello specifico, tra i percorsi e le passerelle sono state coltivare circa 125 famiglie e più di 750 generi. Inoltre i turisti e i visitatori possono ammirare quasi 200 esemplari di palme, un numero superiore ad 80 specie di helilconie e di bromelie. Tra gli arbusti più belli e spettacolari vi sono indubbiamente gli alberi centenari di mango e di palme da cocco. Questa grande varietà di piante attira ogni anno scienziati, botanici e amanti della natura da tutto il mondo. All’interno dell’Hawaii Tropical Botanical Garden si potrà vivere un’esperienza unica. Infatti, al suo interno, la flora e l’acqua si fondono in percorsi differenti. Passeggiando in questo meraviglioso giardino botanico delle Hawaii è possibile non solo ammirare le meravigliose piante, i fiori tropicali, gli arbusti e gli scorci mozzafiato sull’oceano ma anche apprendere numerose nozioni riguardanti la ricca flora tropicale. Perfetto anche per trovare pace entrando in contatto profondo con la natura. Molti sentieri permettono di osservare scorci mozzafiato sull’oceano. Inoltre, percorrendo alcuni di questi sentieri è possibile giungere alla baia di Onomea. Nello specifico, turisti e visitatori potranno ammirare le Onomea Falls, una cascata su tre livelli differenti. Lo scorrere dell’acqua sulle rocce crea uno spettacolo unico che rende l’atmosfera ancor più magica. Un altro percorso interessante e poco distante è il Donkey Trail. Vi sono numerosi tour operatori che organizzano tour all’Hawaii Tropical Botanical Garden sopratutto per i turisti che giungono sull’isola con le navi da crociera.
Come raggiungere il Hawaii Tropical Botanical Garden
L’Hawaii Tropical Botanical Garden dalla città di Hilo dista circa 16 Km. Il primo tratto dovrà essere effettuato sulla Mamalahoa Highway HI-19 e successivamente sulla Old Mamalahoa Highway, che si prende sulla destra una volta giunti nella città di Papaikou e poi proseguire lungo la costa fino a destinazione. Partendo invece dalla città di Kailua-Kona dovrete percorrere l’autostrada Mamalahoa Highway HI-19 verso nord e poi seguire le indicazioni per la città di Hilo. Una volta arrivati nella città di Pepeekeo, a circa 145 Km, girare a sinistra su Kulaimano Rd e in fondo alla strada girare a destra su Old Mamalahoa Highway, dopo circa 3 km troverete il parcheggio del giardino botanico sulla destra.