Il Liliʻuokalani Park and Gardens è un noto parco situato nell’isola di Hawaii Big Island. Deve il suo nome alla regina Lili’uokalani, l’ultima della monarchia hawaiana prima che il regno monarchico venisse abolito alla fine dell’Ottocento e fosse proclamata la Repubblica delle Hawaii. La monarca Lili’uokalani donò questa area agli abitanti locali durante il suo regno. Il ricordo della regina Lili’uokalani è ancora presente tra la popolazione hawaiana, che ha voluto omaggiare l’ultima sua regina prendendosi cura di quella che è una delle maggiori attrazioni turistiche sull’isola. Il Liliʻuokalani Park and Gardens è un’area verde famosissima in tutto l’arcipelago delle Hawaii. Vanta infatti un primato, quello di ospitare il giardino giapponese più grande del mondo in una nazione che non sia il Giappone. Chi entra nel parco spesso dopo qualche minuto crede di essere approdato in uno dei suggestivi parchi di Tokyo o in un giardino d’altri tempi intorno a Kyoto, l’antica capitale giapponese. Molti addirittura consigliano di entrare nel parco avendo gli occhi bendati, per poi lasciarsi stupire centimetro dopo centimetro dalla bellezza senza tempo del Liliʻuokalani Park and Gardens. In genere rappresenta una tappa obbligatoria per chi decide di trascorrere una vacanza alle Hawaii soggiornando presso il vicino centro abitato di Hilo, città che ospita numerosi hotel presi d’assalto durante l’alta stagione da numerosi visitatori stranieri e che dista una manciata di chilometri dal parco dedicato alla regina Lili’uokalani. Oltre alla città di Hilo, nelle vicinanze del Liliʻuokalani Park and Gardens si trova Coconut Island, una piccola isola che si trova di fronte alla baia di Hilo e che è conosciuta dai residenti anche con il nome di Mokuola (nella lingua locale mokuola ha il significato di isola della vita). Si tratta di un piccolo parco, raggiungibile a piedi direttamente dal parco grazie a un ponte. Poco distante dall’ingresso di Liliʻuokalani Park and Gardens si trova poi l’Hoolulu Park, un’altra importante area verde posizionata intorno al parco regale giapponese.
Cosa fare al Liliʻuokalani Park and Gardens
All’interno del Liliʻuokalani Park and Gardens si vive un’esperienza quasi unica, dal momento che per ritrovare un riferimento simile alla nazione giapponese si deve scomodare perfino il tempio di Byodo-In, presso la località Kaneohe nella contea di Honolulu (la capitale hawaiana) sull’isola di Oahu. Durante la passeggiata dentro il Liliʻuokalani Park and Gardens si fa conoscenza di piante locali, statue che richiamano la cultura e l’arte giapponese, pagode e i tradizionali torii (portali di accesso a un’area sacra presenti in tutta l’area del Giappone). Non mancano nemmeno le tipiche tea house, anche se alle Hawaii è un po’ difficile trovarvi dentro una geisha. Una volta terminata la visita all’enorme giardino giapponese (circa 90 mila m2 la sua ampiezza), si può poi percorrere a piedi il ponte che collega il Liliʻuokalani Park and Gardens a Mokuola (conosciuta anche come Coconut Island), un’altra celebre area verde posizionata di fronte a Hilo Bay. L’ingresso al parco è completamente gratuito. La struttura è dotata di un ampio parcheggio situato a ridosso dell’entrata al parco giapponese. Non vi sono neanche problemi di orari d’apertura e chiusura, dal momento che l’intera area rimane aperta durante tutto il giorno 24 ore su 24, durante l’intero arco dell’anno.
Come raggiungere il Liliʻuokalani Park and Gardens
Il Liliʻuokalani Park and Gardens si trova nella zona centro orientale dell’isola di Hawaii Big Island. Se si proviene da nord, ad esempio dalla città di Waimea, e si sceglie come mezzo di trasporto l’auto, la distanza da percorrere è di 90 km. Si può scegliere se percorrere la strada che costeggia la costa orientale dell’isola hawaiana oppure passare per la zona centrale. Se si opta per la prima scelta (la soluzione più veloce), si imbocca da subito la Mamalahoa Highway (HI-19), fino ad arrivare alla città di Hilo. Da qui poi si prendono le indicazioni per il parco Liliʻuokalani che si trova a non più di 5 minuti d’auto dal centro città (2 km la distanza). In totale, la durata del viaggio in macchina è di poco superiore ai 60 minuti. Provenendo da ovest, direttamente dalla città di Kailua (il centro turistico più importante delle West Hawaii), le distanze aumentano. Bisogna infatti tener conto di un tragitto superiore ai 126 km, per una durata complessiva del viaggio di circa 90 minuti, traffico permettendo. Dal centro di Kailua, si prendono all’inizio le indicazioni stradali per Palani Road, da cui poi si imbocca la Hawaii Belt Road (HI-190). Dopo poco più di 30 km, si svolta a destra in direzione Daniel Inouye Highway, per poi entrare in Saddle Road prima e successivamente in Puainako Street (tratto di strada corrispondente a circa 90 km). Si è ormai arrivati quasi a destinazione. Da Puainako Street si svolta a destra in Komohana Street, si prende quindi la prima traversa a sinistra per poi negli ultimi 4 km seguire le indicazioni di fino all’ingresso nel parco. Chi invece proviene dalla parte meridionale dell’isola di Hawaii Big Island, ad esempio dal centro abitato di Volcano, deve prendere come punto di riferimento la strada numero 11 (Volcano Road). All’inizio si percorre un breve tratto della Wright Road, si gira quindi a sinistra per la HI-11. Qui si resta per circa 40 km, fino a prendere l’uscita a sinistra per Hawaii Belt Road e Kamehameha Ave. Dopo circa 600 m si svolta infine a destra imboccando la Lihiwai Street. L’ingresso del parco Liliʻuokalani Park and Gardens è a circa 200 m.