L’Hāpuna Beach State Park è una delle famose spiagge della città di Kona, situata nell’isola di Hawaii Big Island. La troverete percorrendo la costa vulcanica occidentale della Kohala Coast. Una spiaggia lunga 800 metri e larga 60 con la sua sabbia bianca e dorata e il mare cristallino, circondata da un parco paesaggistico naturale con palme di cocco bellissime, è stata più volte votata la migliore spiaggia degli Stati Uniti. Spiaggia ideale per matrimoni, feste in spiaggia, servizi fotografici e video, ma anche per rilassarsi al sole, o svolgere attività sportive e godere delle viste panoramiche tra le più belle al mondo. Nell’isola di Hawaii Big Island quasi tutte le spiagge sono costituite da ciottoli, scogliere, rocce laviche, sabbia nera, Hāpuna Beach è una delle poche spiagge di sabbia bianca.
Cosa fare all’Hāpuna Beach State Park
La Hāpuna Beach State Park per le sue caratteristiche offre le migliori condizioni per fare delle belle nuotate, praticare il bodyboard, abbronzarsi, fare snorkeling o surf, e perché no celebrare matrimoni, oltre che ammirare, nella prima parte dell’anno, il passaggio delle balene. Nella parte settentrionale della spiaggia c’è una baia molto bassa e sabbiosa, con acque calme e una piccola barriera corallina, favorendo l’attività di snorkeling. Altra attività molto suggestiva è l’immersione notturna con le mante. È possibile fare un’escursione notturna, con o senza immersione, in cui si fa brillare l’acqua con la luce di lampade notturne attraendo il plancton e di conseguenza affamate, ma innocue, grandi mante che giocano tra loro e si nutrono. Un’esperienza unica e suggestiva da inserire nel diario di viaggio. Nella parte meridionale della spiaggia, sono presenti alcune scogliere a picco sul mare, ideali per chi ama fare tuffi nell’oceano. Le grandi rocce che si trovano alle estremità di Hāpuna Beach State Park sono posti ideali per osservare gli splendidi tramonti, o per grandiosi tuffi, definiti nella lingua locale Lele Kawa. I tuffi dalle scogliere sono una tradizione culturale dell’isola, infatti da generazioni gli hawaiani si sfidano in gare spettacolari. In spiaggia durante tutto l’anno vi è un servizio di salvataggio, ma è sempre bene controllare le condizioni del mare prima di entrarvi, in quanto questa zona è famosa per le mareggiate e le forti correnti, con presenza di onde di più di un metro specie nel periodo invernale. Consigliata, per chi ama camminare, una passeggiata lungo l’Ala Kahakai National Historic Trail, un sentiero storico che attraversa tutto il parco, e che da Hāpuna porta ad altre piccole spiagge e a siti di interesse culturale e storico, regalando dei panorami mozzafiato. Durante queste passeggiate, a volte è possibile, avvistare anche le tartarughe marine giganti. Durante l’estate la zona è molto calda quindi è consigliabile affrontare il sentiero muniti di scorta d’acqua. La Hāpuna Beach State Park, oltre a essere famosa per le sue bellezze naturali, è conosciuta anche per una serie molto variegata di servizi come ristoranti, punti di ristoro, bagni, posti dove è possibile noleggiare attrezzature, bar e tavoli da picnic. Inoltre sono presenti anche dei siti adatti per la sistemazione di chi decide di passare la notte al parco. La spiaggia è accessibile dalle 7 della mattina alle 8 di sera pagando un piccolo contributo di 5$ per il parcheggio della macchina. Inoltre in prossimità della spiaggia ci sono strutture dove è possibile giocare a golf e addirittura prenotare un giro in elicottero per ammirare dall’alto le bellezze dell’isola di Hawaii Big Island.
Come raggiungere l’Hāpuna Beach State Park
La Hāpuna Beach State Park è localizzata lungo la costa di Kohala, a quasi 52 km a nord della città di Kailua-Kona. Visto il grande numero di parcheggi disponibili, il mezzo più comodo e adatto per raggiungerla è l’auto, anche perchè non esiste un servizio bus. Partendo dalla città di Kailua-Kona, percorrere l’autostrada HI-19 in direzione nord per circa 50 km e in prossimità del cartello stradale Hāpuna Beach State Park girare a sinistra, proseguire fino al termine della strada, girare a sinistra e poi subito a destra dove troverete l’ampio parcheggio. Nel caso invece partiate dalla città di Hilo dovrete percorrere sempre l’autostrada costiera HI-19 verso nord ma nel senso di marcia opposto. Quindi la strada che vi porterà alla spiaggia sarà sulla destra dopo il relativo cartello.