La Manini’owali Beach (Kua Bay) è una spiaggia situata nella parte nord del Kekaha Kai State Park sull’isola di Hawaii Big Island. Si tratta di una spiaggia pittoresca ed è una delle tre più belle spiagge nelle vicinanze della città di Kailua. Il suo nome ufficiale che l’identifica in lingua hawaiana è Manini’owali, ma viene più comunemente chiamata dagli isolani con il nome di Kua Bay. Delle tre zone balneabili che rientrano all’interno del territorio del Kehaka Kai State Park, Manini’owali Beach (Kua Bay) è quella più semplice da raggiungere grazie a un percorso appositamente realizzato di recente mediante dei lavori. Anche grazie a questo accesso facilitato è diventata la più frequentata del parco statale. Grazie anche alla vicinanza e alla strada più comoda da percorrere per giungere in questo luogo, questa spiaggia è la preferita della zona ed è spesso affollata, per fortuna lo spazio è tanto e basta per tutti. Anche lungo il percorso per raggiungerla spesso si creano delle code di auto nelle ore di punta e trovare parcheggio qui può richiedere tempo e pazienza da parte del guidatore. Il momento ideale per visitare la spiaggia di Manini’owali Beach (Kua Bay) è la prima mattina quando la superficie marina è calma e la spiaggia è ancora semi deserta, in un clima paradisiaco. Da questa spiaggia si può ammirare una stupenda vista sull’oceano dove spesso è possibile veder nuotare delfini e megattere. Quando si è sott’acqua, ponendo molta attenzione, è addirittura possibile sentire in lontananza il verso delle balene. La spiaggia non è mai coperta dall’ombra e per questo motivo è necessario ricordarsi di portare con sé la crema protettiva per il sole e un cappello, oltre a bevande per idratarsi e qualche spuntino da mangiare. Per ovviare al sole forte una buona soluzione può essere quella di portare in spiaggia anche un ombrellone. Nella zona adiacente e posteriore alla spiaggia sono presenti dei tavoli da picnic dotati di tettoia per la protezione dal sole, oltre a docce esterne e servizi igienici. La spiaggia di Manini’owali Beach è delimitata e protetta nei suoi versanti opposti da pareti rocciose molto rilevanti, la più nota formazione è quella chiamata Pu’u Kuili, e che hanno assunto nel tempo anche una certa importanza storica e culturale. Infatti le loro forme lasciano grande spazio all’immaginazione e all’interpretazione della fantasia di ognuno che si ferma a osservarle. Da ciò nasce anche la tradizione e la storia di una particolare roccia che ha assunto la forma di una donna e la leggenda racconta che sia la principessa Manini’owali, che quando ha sostato in questa zona sia stata trasformata in pietra.
Cosa fare alla Manini’owali Beach (Kua Bay)
La spiaggia di Manini’owali Beach (Kua Bay) è caratterizzata sabbia di colore bianco e fine che si affaccia verso la bellissima acqua turchese. Qui è molto bello praticare il nuoto, ovviamente solo quando l’oceano è calmo e si possono fare anche delle attività ed esperienze di snorkeling in maniera soddisfacente lungo i rilievi rocciosi presenti all’estremità della spiaggia. In alcuni periodi dell’anno, specialmente in quelli estivi, la sabbia copre una maggiore superficie di spiaggia da nord a sud, mentre in inverno sono più presenti le rocce laviche, questa differenza è dovuta al fenomeno della risacca del mare. Per fare escursioni marine è consigliato dotarsi di scarpe acquatiche per poter attraversare le rocce e camminare senza rischi alla propria incolumità. Il litorale roccioso presente alle estremità opposte della spiaggia di Manini’owali Beach (Kua Bay) è d’aiuto quando si alzano i venti, fungendo da barriere di protezione, infatti il vento può alzarsi con forza sulla baia ed è necessario prendere delle contromisure per la sicurezza e fare attenzione a nuotare quando le onde diventano più alte e maestose e vi è il rischio di essere trascinati da esse. Per questo motivo in caso di mare troppo mosso è bene uscire dall’acqua ma soprattutto in caso di tempo incerto è consigliato consultare preventivamente il bollettino meteorologico della zona, regolandosi di conseguenza. La Manini’owali Beach (Kua Bay) è una spiaggia dove spopola il boogie boarding quando le onde non sono troppo pericolose, sempre considerando la vicinanza alle rocce, specialmente nei mesi invernali e con bassa marea. Nella parte nord della spiaggia è presente un sentiero in roccia lavica che conduce a un’altra delle migliori spiagge delle isole Hawaii che è quella di Kikaua Beach. Costeggiando la spiaggia corallina si giunge a poca distanza dalla vista panoramica di Kikaua Point. La parte settentrionale dell’isola presenta diversi sentieri escursionistici e punti panoramici privilegiati che consentono una visuale aperta e completa delle meraviglie naturalistiche circostanti. Il periodo migliore per visitare questa spiaggia è sicuramente quello estivo quando il mare è più calmo e i venti sono meno frequenti e non è raro poter vedere in questa stagione dell’anno le tartarughe marine e i delfini in mare. Al contrario le stagioni invernali sono più soggette a venti e al mare agitato, in questa situazione bisognerà porre la massima attenzione e seguire le regole di buon senso e sicurezza dopo essersi documentati sufficientemente riguardo alle previsioni meteo riguardo a questa zona. Per questo motivo è bene preferire l’estate per svolgere le attività sportive e marine come surf, snorkeling e boogie boarding con condizioni ottimali e minori rischi per la propria incolumità.
Come raggiungere la Manini’owali Beach (Kua Bay)
La Manini’owali Beach (Kua Bay) si trova a circa 22 Km a nord rispetto alla città di Kailua, percorrendo la costa di Kohala. Bisognerà prendere l’uscita dell’autostrada 19 tra l’88esimo e l’89esimo miglio, di fronte all’ingresso del West Veterans’s Cemetery. La strada asfaltata arriva fino a circa 1,5 Km dalla spiaggia. Un’altra possibilità è di parcheggiare nella zona più a nord a Kikaua Beach e poi raggiungere la spiaggia di Manini’owali Beach (Kua Bay) attraverso il sentiero presente sul litorale. La sua posizione esatta è sulla Highway (autostrada) 19 al miglio 88,5. Arrivando dall’aeroporto internazionale di Kona bisogna proseguire verso la direzione settentrionale, percorrendo la Queen Kaahumanu Highway per una distanza di circa 10 Km.